07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, L’ombra della mafia sul cantiere di viale Lombardia

17 Marzo 2011

cantiere-viale-lombardia-monza-mb_7Ditte sospette hanno messo le mani anche nei grandi cantieri brianzoli, e l’ombra della malavita si allunga ancor di più nella florida Brianza. A dirlo è la maxi inchiesta coordinata dalla Dda di Milano, che la scorsa settimana ha portato all’arresto di oltre 30 persone.

Movimento terra ed edilizia, settori prediletti della ‘ndragheta per fare affari, con la rivoluzione viabilistica in atto a Monza e provincia, rappresentano un’occasione quanto meno ghiotta. Le indagini dei sostituti procuratori Galileo Proietto, Alessandra Dolci, Paolo Storani, con la supervisione di Ilda Boccassini, mettono in luce infiltrazioni nel maestoso cantiere di viale Lombardia e in quello per il futuro nuovo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza.

Nel mirino degli inquirenti è finito Giovanni Santoro, commercialista che secondo le indagini avrebbe avuto ruoli chiave in alcune delle società finite nel fascicolo. La sede della sua “AI.Ma autotrasporti”, ha la sede legale nel centro di Monza, in piazza Roma, ed altri uffici a Cavenago ed Agrate, dove risiete il gestore di fatto Francesco Gligora, 35enne accusato di estorsione, intimidazione alla concorrenza e descritto dai pm come legato ai clan e lo zio Giuseppe Romeo, 46enne anche lui in azienda. Gligora, come spiegato nell’ordinanza del Gip, avrebbe instaurato una rete di rapporti con trasportatori individuali, tutti calabresi legati a ‘ndrine, poi utilizzati per il movimento terra da società più grandi, violando tutte le norme antimafia. Questa società, oltretutto, ha lavorato più volte su indicazione della “Perego General Contractor”, coinvolta con il titolare Ivano Perego nell’indagine “Infinito” e responsabile della costruzione della rotonda di Piazzale Virgilio. Secondo gli investigatori, attraverso questo legame con Perego, la AI.Ma è riuscita ad infiltrare i suoi camion anche nel cantiere di viale Lombardia ed in quello per la caserma dei pompieri.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi