23 Giugno 2021 Segnala una notizia

Monza, la Lega propone una tassa di scopo per finanziare Villa Reale

29 Marzo 2011

consigliocomunale-monzaUna tassa di scopo per finanziare i lavori di Villa Reale. Durante i lavori del consiglio comunale di lunedì sera, convocato per fare il punto della situazione sul bando da 23 milioni di euro per il rilancio dell’ex reggia, il consigliere leghista Luca Vimercati ha lanciato la proposta che ha il sapore di una vera e propria provocazione contro tutti quelli che polemizzano contro la presenza di fondi privati fra gli stanziamenti a favore del monumento.

«Grosso modo Monza conta cento mila contribuenti e se chiediamo 50 euro euro a ciascuno avremo i 5 milioni che deve stanziare il privato – ha dichiarato il consigliere del Carroccio -. Con il federalismo fiscale si potrà fare, e direi di cominciare da quei 11 mila che hanno firmato la petizione contro il bando». Le parole di Vimercate hanno però scatenato la reazione immediata dell’opposizione, in modo particolare di Michele Faglia, capogruppo dell’omonima lista in consiglio comunale.

«E’ deprimente – ha commentato – vedere come la Lega voglia mettere le mani nelle tasche dei monzesi per coprire la sua incapacità a reperire finanziamenti pubblici». L’idea di Vimercati, tuttavia, è stata accolta tiepidamente anche in giunta, dove in una fase economica molto difficile come questa nessuno considera la tassazione dei monzesi come una via praticabile.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi