Giornata Fai: Monza partecipa con tre monumenti reali

Monza-Villa-Reale1_MBGli Appartamenti Reali della Villa di Monza residenza estiva di re Umberto I di Savoia e della Regina Margherita. La Cappella Espiatoria voluta da Vittorio Emanuele III per commemorare l'assasinio di re Umberto I. La Saletta Reale della Stazione di Monza utilizzata dal re e dalla regina in occasione dei loro soggiorni estivi alla Villa Reale. Sono i tre luoghi che in occasione della XIX Giornata Fai di Primavera in programma sabato 26 e domenica 27 marzo apriranno al pubblico nel territorio di Monza.


Monza-Villa-Reale1_MBGli Appartamenti Reali della Villa di Monza residenza estiva di re Umberto I di Savoia e della Regina Margherita. La Cappella Espiatoria voluta da Vittorio Emanuele III per commemorare l’assasinio di re Umberto I. La Saletta Reale della Stazione di Monza utilizzata dal re e dalla regina in occasione dei loro soggiorni estivi alla Villa Reale. Sono i tre luoghi che in occasione della XIX Giornata Fai di Primavera in programma sabato 26 e domenica 27 marzo apriranno al pubblico nel territorio di Monza.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, renderà accessibili al pubblico in 260 località italiane 660 beni che abitualmente non sono visitabili. «Teniamo moltissimo – dichiara Anna Gastel, presidente Fai regione Lombardia – che questo esercito della bellezza si ingrandisca sempre di più con persone che ci diano il loro appoggio morale ed economico per far si che beni come questi ritornino ad essere fruibili da tutti per sempre. L’obiettivo del Fai è di riuscire a tener aperti questi luoghi 365 giorni all’anno».

Quest’anno il tradizionale appuntamento festeggia inoltre il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia con un percorso speciale “150 luoghi per 150 anni”: fra i 660 luoghi eccezionalmente aperti al pubblico ci sono 150 gioielli dell’arte legati al passato risorgimentale del Paese. Gli Appartamenti di Villa Reale sono parte di questo evento straordinario.

Gastel-Anna-Mariani-Marco

«L’interesse principale da parte dell’amministrazione comunale è sicuramente posizionato sulla Villa Reale – afferma Marco Mariani, sindaco del comune di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza – ma anche gli altri due luoghi sono splendidi, interessanti e significativi. Per gli Appartamenti Reali della Villa e la saletta Reale della Stazione si tratta dalla prima apertura ufficiale dopo i restauri».

A Monza a guidare i visitatori alla scoperta dei beni aperti al pubblico, grazie alla Delegazione Fai di Monza con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del comune di Monza, ci saranno 150 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado aderenti al progetto Apprendisti Ciceroni®. Gli istituti coinvolti sono la scuola secondaria di primo grado Don Milani di Lesmo, le scuole secondarie di secondo grado Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza e l’Istituto Leone Dehon di Monza.

Le aperture dei luoghi di Giornata FAI sono tutte a cura di volontari e l’ingresso è a contributo libero. Per tutti ci sarà la possibilità di iscriversi al Fai durante gli orari di apertura al pubblico (iscrizione annuale al Fai 39 euro, sotto i 25 anni 20 euro, ragazzi sotto 14 anni non pagano).

Per il programma completo della manifestazione consultare il sito del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

{xtypo_rounded2} Indirizzi e orari di apertura dei beni:

Appartamenti Reali della Villa di Monza
Via Brianza, 1
Sabato 26, ore 10.00 – 18.00; Domenica 27, ore 10.00 – 18.00
Apertura esclusiva per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico Collegio “Villoresi San Giuseppe”, Istituto Leone Dehon

Cappella Espiatoria
Via Matteo da Campione, 7/a
Sabato 26, ore 10.00 – 18.00; Domenica 27, ore 10.00 – 18.00
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Don Milani, Liceo Classico Collegio “Villoresi San Giuseppe”, Istituto Leone Dehon

Saletta Reale della Stazione di Monza
Via Enrico Arosio, 14
Sabato 26, ore 10.00 – 18.00; Domenica 27, ore 10.00 – 18.00
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Istituto Don Milani, Liceo Classico Collegio “Villoresi San Giuseppe”, Istituto Leone Dehon
Apertura in collaborazione con Amici dei Musei di Monza {/xtypo_rounded2}

Foto 1: Villa Reale di Monza
Foto 2: Anna Gastel, presiendente Fai Regione Lombardia e Marco Mariani, sindaco del comune di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta