06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, ecco la ricetta Unesco: pace e cultura nel nome di Teodolinda

23 Marzo 2011

duomo_monzaMonza, non solo Autodromo. Lo sa bene Filippo Carrese, presidente Unesco Monza, militare in congedo, che, in un’intervista esclusiva a MB News, parla dei progetti culturali e artistici che coinvolgeranno il capoluogo brianzolo.

«Si tratta di grosse opportunità per il territorio, che guardano ai giovani – confessa Carrese –. Oltre al recupero delle due arcate del ponte romano di Monza e alla dichiarazione del Duomo e del nome di Teodolinda come testimoni di pace Unesco, stiamo progettando un convegno che, relazionandosi al tema del prossimo meeting Unesco, che si terrà in Villa Reale a giugno, interagisca con i giovani per capire il futuro dei libri e della cultura sul web».

Insomma, pace e cultura. Due macroargomenti, quanto mai attuali, che nelle intenzioni di Carrese e dell’Unesco sezione Monza, coinvolgeranno anche i più giovani.

«Non abbiamo solo l’Autodromo, – conclude Carrese – anche se siamo ben consci che il binomio Duomo-Teodolinda non sia l’offerta più qualitativa in ambito artistico o culturale per i fruitori italiani. Ma rappresentano il nostro territorio, e devono essere valorizzati».

I prossimi 6-7 e 8 giugno, in parallelo con il forum Unesco, il Duomo di Monza e il nome di Teodolinda, regina cattolica e longobarda, saranno ufficialmente nominati testimoni di pace Unesco, con una cerimonia a cui parteciperanno, verosimilmente, i vertici dell’associazione che ha sede a Parigi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi