01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, Arengario c’è “Prima che il gallo canti”

21 Marzo 2011

È una esposizione d’arte contemporanea all’Arengario il primo evento in programma per il Green street – il Festival del verde. È stata intitolata “Prima che il gallo canti” ed è il punto di partenza che mostra il rapporto uomo-natura nei decenni a partire dall’inizio del secolo scorso.

Si tratta di un percorso che analizza il rapporto e l’intervento dell’uomo, rappresentato dalla mano dell’artista, con l’ambiente naturale, cioè l’uso del materiale naturale per creare forme d’arte e manufatti.

Da piccole opere murali a creazioni più grandi che comportano utilizzo di materiale vario. Si tratta di una varietà di stili e interpretazioni tutte con un unico filo conduttore che sottende in ogni caso una sorta di rispetto per la Madre Terra e la natura.

Interessante la sezione contemporanea dove, mediante documentari, gli artisti hanno voluto mostrare le fasi della creazione di opere imponenti e in stretta relazione con la natura, non solo la parte vicina a noi, ma intesa come elementi universali. Basti pensare, una su tutte, ai “Sun Tunnel” di Nancy Holt. Enormi cilindri di cemento disposti nel deserto statunitense dell’ Utah, in posizione tale da reagire in modo diverso alla posizione del sole all’alba, al tramonto a nei solstizi.

Green Street Festival, con la sua varietà di eventi, proseguirà verso la fine di Maggio con un convegno internazionale, una mostra florovivaistica ai Boschetti Reali, incontri pubblici e per i bambini, percorsi tematici in città per concludersi il 29 maggio di nuovo all’Arengario con un workshop tematico.

L’iniziativa di questo Festivaldel Verde vuole essere il momento di catalizzare l’attenzione del pubblico verso il patrimonio verde, la sua gestione e la sua conservazione, specialmente in ambito urbano. Quindi un messaggio al pubblico amministratore, ma anche al cittadino privato che potrà trarre spunti dagli incontri con esperti e artisti per gestire il proprio verde e magari imparare a rispettare quello cittadino

Il programma completo su http://www.greenstreetmonza.com/festivaldelverde.html

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi