26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza apre “East Gate Export” 2011. La Brianza è la 6° provincia esportatrice d’Italia

10 Marzo 2011

East_Gate_Export500 imprenditori lombardi di cui 132 brianzoli sono approdati ieri all’autodromo di Monza per la prima tappa italiana 2011 di “East Gate Export”. Un’iniziativa lanciata dal Consiglio di Territorio UniCredit per incentivare l’export delle piccole medie imprese lombarde verso i mercati dell’Europa Centro Orientale.

Gli imprenditori nel corso della giornata hanno avuto la possibilità di mettersi direttamente in contatto con gli esperti italiani di UniCredit che operano in Polonia, Romania, Russia e Turchia, mercati da oltre 270 milioni di consumatori. E’ stato loro fornito un quadro completo del contesto economico, fiscale e legislativo dei quattro Paesi. L’evento gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Monza e Brianza, della Camera di Commercio Monza e Brianza, di Confindustria Monza e Brianza e di Promos Monza e Brianza.

{xtypo_rounded2}Con 9,5 miliardi di euro, Monza-Brianza è la sesta provincia esportatrice d’Italia (3,2% dell’export Italiano; anno 2009). I prodotti più venduti all’estero riflettono in parte la struttura del sistema produttivo lombardo: oltre la metà dell’export riguarda il settore metal-meccanico (inclusi mezzi di trasporto ed elettronica); la moda rappresenta quasi il 15%; la chimica-farmaceutica incide per il 10% circa sull’export regionale, il settore gomma e plastica per il 6%, il legno-arredo rappresenta il 4% e l’agro-alimentare quasi il 3%.
(Fonte: elaborazione UniCredit Foreign Trade Development & Management, Corporate Analysis e Political Studies su dati Istat).
{/xtypo_rounded2}

In foto sopra Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit
Immagine gentilmente concessa dall’ufficio stampa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi