28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Maggior sicurezza aerea con il nuovo sistema europeo di navigazione satellitare

6 Marzo 2011

La Commissione europea ha avviato il servizio “Safety-of-Life”, nel quadro del sistema di navigazione satellitare europeo EGNOS, che consente un avvicinamento preciso e rende la navigazione aerea più sicura oltre a ridurre ritardi, dirottamenti verso altri aeroporti e cancellazioni di voli.

EGNOS è un sistema di potenziamento basato su satellite che migliora l’accuratezza dei segnali GPS in tutta Europa ed è precursore di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare sviluppato dall’Unione europea. L’area coperta da EGNOS comprende attualmente la maggior parte dei paesi europei e sarà estesa ulteriormente.

Oltre ad un’accresciuta sicurezza aerea, che consente avvicinamenti di precisione con una notevole riduzione dei rischi per la sicurezza, specialmente in condizioni meteorologiche svantaggiose, EGNOS permette una significativa riduzione dei costi operativi dal momento che prevede unicamente l’installazione di un ricevitore a bordo e non richiede un’infrastruttura a terra.

Inoltre, grazie a questo sistema, sarà accresciuta la capacità di aeroporti più piccoli: l’avvicinamento con guida verticale consentito dal sistema significa che gli aerei possono atterrare in condizioni di visibilità limitata accrescendo così la capacità degli aeroporti, soprattutto quelli di dimensioni piccole e medie, che non possono permettersi le tecnologie alternative più costose.

Infine, consentendo un tracciamento più efficiente delle rotte aeree e degli avvicinamenti, concorre a ridurre le emissioni di carbonio dagli aeromobili, oltre ad un abbassamento dei livelli di inquinamento acustico: le rotte aeree ottimizzate e le procedure “curved approach” rese possibili da EGNOS consentono agli aerei di iniziare la loro discesa più vicino alla pista limitando l’esposizione al rumore delle aeree vicine agli aeroporti.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’industria e l’imprenditoria, ha affermato: “Sono estremamente compiaciuto di poter annunciare il lancio del servizio Safety-of-Life di EGNOS, un altro risultato tangibile dell’investimento dell’Europa nella navigazione satellitare. Esso accrescerà considerevolmente la sicurezza della navigazione aerea, recherà vantaggi economici agli aeroporti e alle compagnie aeree e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2. L’industria aeronautica può ora avvantaggiarsi appieno del sistema.”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi