28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Le ville di delizia della Brianza spalancano le porte alla primavera

30 Marzo 2011

Villa-Tittoni-Traversi«Aspettando Ville Aperte». Non poteva essere un altro il titolo dell’iniziativa che la Provincia di Monza ha messo a punto per garantire un’intera settimana di aperture straordinarie di alcune delle più belle tenute brianzole.

L’obiettivo del progetto è di valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in attesa di «Ville Aperte» che ogni settembre attira migliaia di visitatori. Il programma, varato in concomitanza con la XIII Settimana della Cultura promossa dal ministero dei Beni culturali, prevede l’apertura dal 9 al 17 e in totale hanno aderito 12 Comuni.

arcore-scuderieFra i principali siti visitabili anche con guide turistiche compaiono Villa Reale di Monza, le Scuderie di Villa Borromeo ad Arcore, il Parco di arte contemporanea di Brioso, Villa Traversi – Tittoni di Desio e Villa Pusterla di Limbiate. «Con l’arrivo della Primavera aumentano le occasioni e le proposte per trascorrere delle piacevoli giornate all’aria aperta – spiega Enrico Elli, assessore ai Beni culturali della Provincia –Quest’anno per la prima volta abbiano organizzato un’iniziativa che consentirà di vivere e ammirare i nostri gioielli. Vogliamo far crescere il circuito di ville e luoghi simbolo della nostra terra in grado di attrarre un pubblico sempre più ampio. Dietro il nostro patrimonio artistico c’è un lavoro costante e capillare di promozione e valorizzazione che non si esaurisce in eventi spot ma in un vero gioco di squadra».

Per informazioni e prenotazioni basta un clic sul sito www.villeaperte.info

In foto sopra Villa Tittoni a Desio sotto le Scuderie di Villa Borromeo ad Arcore

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi