28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

La ricetta di Cia: una Brianza agricola per tutelare il territorio

23 Marzo 2011

agricoltura-genericaRiscoprire gli aspetti agricoli del nostro territorio, per contenere il consumo di suolo. Questo il senso della nota stampa che Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), sezione Monza e Brianza, ha diffuso, dichiarandosi vicina alla bozza di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

«È condivisibile – ha dichiarato Paola Santeramo, presidente di Cia Milano-Lodi-Monza e Brianza – perché si prefigge di contenere il consumo di suolo, che nella Provincia di Monza ha raggiunto percentuali insostenibili. Nei corsi di laurea dove si insegna pianificazione la Brianza è studiata come esempio negativo di sviluppo disordinato. Questo scempio del paesaggio, naturale e rurale, crea anche disagi diffusi, come per la congestione del sistema dei trasporti, al quale si risponde con grandi opere che consumano ulteriore territorio, come l’Autostrada Pedemontana. E’ ora di entrare nello sviluppo sostenibile del ventunesimo secolo e di resistere alle pressioni per i cambi di destinazione d’uso, legati a un’idea novecentesca di ricchezza quantitativa e immediata, che non si cura di lasciare macerie ed eredità negative economiche e ambientali alle generazioni future. Non ci dimentichiamo neanche della presenza interessi della criminalità organizzata nel ciclo del cemento della Provincia di Monza. Gli indicatori di urbanizzazione ci segnalano che in Brianza stiamo raggiungendo l’irreversibilità a gran velocità, anche la qualità dell’aria, analoga alla pessima dell’area metropolitana milanese, ce lo conferma. In questi anni le iniziative per il rilancio dell’agricoltura e dei prodotti locali hanno fatto passi in avanti, e hanno valorizzato la biodiversità biologica e culturale rimasta, che sono beni comuni custoditi dagli agricoltori per tutti insieme a terra, acqua e aria».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi