“La qualità delle acque lombarde”: lunedì 21 marzo convegno a Palazzo Pirelli

La qualità delle acque lombarde sarà al centro di un convegno che si terrà a Milano lunedì 21 marzo alle ore 10 in Sala Pirelli presso la sede della Regione in via Fabio Filzi 22.


La qualità delle acque lombarde sarà al centro di un convegno che si terrà a Milano lunedì 21 marzo alle ore 10 in Sala Pirelli presso la sede della Regione in via Fabio Filzi 22.

Il convegno, promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale, cercherà di approfondire il tema con particolare attenzione alla tutela dell’acqua attraverso il trattamento dei rifiuti e degli scarichi urbani. In tale occasione sarà illustrata e distribuita una dettagliata nota informativa che fa il punto sullo stato di avanzamento degli interventi per il trattamento dei reflui urbani in Lombardia, mettendo in evidenza problemi e opportunità legate alla tutela del patrimonio idrico lombardo.

I lavori saranno introdotti dal Vice Presidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani (PdL), mentre al Presidente del Comitato Paritetico Alessandro Alfieri (PD) toccherà fare luce sulla direttiva europea in materia di qualità delle acque: durante la mattinata interverrà l’Assessore regionale all’Ambiente Marcello Raimondi (PdL), le conclusioni saranno affidate al Consigliere Roberto Pedretti (Lega Nord).

“La qualità dell’acqua –evidenzia il Vice Presidente Franco Nicoli Cristiani- passa necessariamente attraverso investimenti mirati e significativi su depuratori e fognature e importante in tale direzione sarà anche il ruolo dei privati: fondamentale –aggiunge Nicoli- è il superamento della frammentazione esistente”.

Al dibattito, coordinato dal presidente della Commissione regionale “Agricoltura” Carlo Saffioti (PdL), interverranno i rappresentanti delle Province, dei Comuni capoluogo lombardi, delle Autorità d’Ambito e i principali gestori del servizio idrico regionale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta