04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Vimercate, la biblioteca dona libri al carcere di Monza

23 Marzo 2011

carcere-donazione-libriSono stati consegnati oggi alla biblioteca del carcere di Monza i libri acquistati dalla biblioteca di Vimercate appositamente per rimpolpare la già consistente raccolta di documenti presenti all’interno della casa circondariale del capoluogo della Brianza.

Il Sistema Bibliotecario Vimercatese, considerata l’importanza di questo progetto ha deciso di contribuire con l’acquisto di alcuni libri destinati alle biblioteche sia della sezione femminile sia di quella maschile del carcere. Si tratta di libri nuovi, acquistati appositamente e scelti sulla base delle indicazioni ricevute dalla responsabile della Biblioteca del carcere Amelia Brambilla. Si tratta in particolare di vocabolari della lingua italiana, il codice di procedura penale, il codice penitenziario ecc.

I libri sono stati consegnati ieri al direttore del carcere Massimo Parisi da Roberto Rampi, vicesindaco di Vimercate e dal presidente del Sistema Bibliotecario Vimercatese, accompagnato da Vittorio Pozzati, vicepresidente del Consiglio Provinciale, che da tempo segue le vicende delle carceri monzesi.

{xtypo_rounded2}Il progetto

Il progetto “La biblioteca nel carcere” nasce nel 2006 a seguito di un finanziamento della Provincia di Milano a Brianzabiblioteche. La biblioteca della sezione maschile del carcere ha ad oggi un patrimonio di circa 4.000 documenti, e solo nel 2010 ha registrato 1.910 prestiti interni. Dal 2008 la biblioteca della sezione maschile è altresì un centro di eventi culturali. Da gennaio 2011, il progetto è stato esteso anche alla biblioteca della sezione femminile.{/xtypo_rounded2}

in foto da sinistra: Amelia Brambilla, Roberto Rampi e Massimo Parisi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi