I comuni festeggiano la donna: l’8 marzo tante iniziative al femminile in Brianza
Tante iniziative al femminile per celebrare, in tutta Brianza, la Festa della donna. Serate di approfondimento, appuntamenti a teatro, ingressi omaggio e – immancabili – le mimose. Ecco qualche idea per trascorrere un po’ di tempo libero in compagnia delle amiche.
A Monza lunedì 7 marzo, alle 20.45, all’Urban Center, la UPF (Universal Peace Federation) e la Federazione delle donne per la pace nel mondo, insieme con gli assessorati alle Pari opportunità e Comunicazioni del comune, propongono una serata di approfondimento sul ruolo delle donne nella costruzione di una nuova cultura di pace.«Durante la serata – afferma l’assessore alla Comunicazione Pierfranco Maffè – verranno premiate alcune signore “ambasciatrici di pace”. Si tratta di un riconoscimento importante che andrebbe esteso non solo a coloro che saliranno sul palco ma a tutte quelle mamme che, giorno dopo giorno, infondono nei loro figli la cultura del rispetto degli altri che può davvero cambiare il mondo».
Sempre a Monza, il negozio Non solo OOH, voluto dalla Caritas e gestito dalla cooperativa Novo millennio, invita le signore a ricordare insieme la festa. Verrà offerta una mimosa e un piccolo rinfresco. L’appuntamento è per martedì 8 nei locali del negozio in via Francesco Frisi 8. Nei mesi di marzo e aprile ritorna, con quattro spettacoli teatrali, la nuova edizione di “Racconti di donna”. Un omaggio al ruolo che moltissime ragazze e signore hanno avuto nella storia, nell’arte e nella letteratura.
Il comune di Vimercate ha organizzato, con la collaborazione del comitato Insieme al femminile, un calendario ricco di eventi, manifestazioni e concorsi. Il 27 febbraio è stata, infatti, inaugurata l’edizione 2011 di Marzo donna che prevede spettacoli, tornei, mostre e svariate iniziative al femminile. Alla piscina di Vimercate, gestita da Insport Srl, l’8 marzo l’ingresso al nuoto libero sarà gratuito per tutte le donne dalle 7 alle 14 e dalle 16.30 alle 22.
A Meda la Festa della donna si celebrerà con lo spettacolo teatrale “Alice allo specchio”. L’appuntamento è fissato per sabato 12 marzo, alle 21, alla sala civica Radio. Diversi i comuni che hanno scelto di raccontare il ruolo della donna nella società e nella storia attraverso il teatro. Sono previsti spettacoli anche a Seregno, Lissone, Cavenago e Cesano Maderno.
Da ricordare che il Ministero per i beni e le attività culturali ha deciso di regalare ingressi gratuiti l’8 marzo. Potranno usufruire dell’omaggio visitando i musei statali ragazze di tutte le età. Curiosando su internationalwomensday.com è inoltre possibile conoscere tutti gli eventi dell’International Woman’s day nel mondo, dall’Afghanistan alla Zambia.
{xtypo_rounded2} Calendario dettagliato «Racconti di donna» (Monza)
Calendario dettagliato «Marzo donna» (Vimercate) {/xtypo_rounded2}