26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Festa e bandiera della Lombardia, insediato oggi in Consiglio regionale il Comitato tecnico-scientifico

29 Marzo 2011

Ettore Adalberto Albertoni, già Presidente del Consiglio regionale e docente di storia delle dottrine politiche all’Università dell’Insubria di Varese; Salvatore Carrubba, editorialista del Sole 24 Ore e assessore alla cultura del Comune di Milano dal 1997 al 2005; Robi Ronza, storico, giornalista e, fino all’aprile 2010, delegato per le relazioni internazionali del Presidente di Regione Lombardia; Elena Riva, professore associato di storia moderna presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano; Ada Gigli Marchetti, storica: sono i componenti del Comitato tecnico-scientifico che dovrà proporre la bandiera e il giorno in cui celebrare la festa della Lombardia.

Il Comitato si è insediato oggi in Consiglio regionale alla presenza del Presidente dell’Assemblea, Davide Boni (Lega Nord). Entro 90 giorni, come stabilisce un ordine del giorno votato dal Consiglio regionale, dovrà concludere la sua istruttoria legislativa.

Il Comitato, che sarà coordinato dal professor Ettore Adalberto Albertoni, “lavorerà- come ha sottolineato il Presidente Boni – in completa autonomia”. “L’insediamento di oggi – ha poi aggiunto il Presidente Boni – rappresenta un passaggio importante con la quale si attuano le norme del nostro Statuto di Autonomia che prevedono che la Lombardia si doti di una bandiera e celebri una sua festa, individuando una data precisa. Non si tratta di aspetti, come qualcuno nelle scorse settimane ha cercato di far passare, di scarso valore politico-istituzionale. L’elevato spessore dei componenti del Comitato tecnico – scientifico sono la garanzia che l’istruttoria sarà in grado di portare a un risultato che riuscirà con festa e bandiera a dare un forte segnale a tutta la comunità lombarda”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi