07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Federalismo municipale, Presidente Cecchetti: “Oltre 1 miliardo ai comuni lombardi dalla compartecipazione all’Iva”

3 Marzo 2011

Oltre un miliardo di euro. E’ questa la cifra che i Comuni lombardi si troveranno nella casse comunali dalla compartecipazione all’Iva prevista dal decreto sul cosiddetto “federalismo municipale” approvato definitivamente ieri sera dalla Camera.

“Si tratta – dice il Presidente della Commissione Bilancio Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) – di una vera e propria svolta che finalmente attua il principio che le tasse rimangono sul territorio dove sono state pagate. Ciò vuol dire – aggiunge Cecchetti – che i nostri Comuni non avranno più l’assillo di mendicare a Roma finanziamenti e sostegni per l’attuazione dei progetti attesi dalle proprie comunità. E’ chiaro che la distribuzione dei proventi della compartecipazione all’Iva è variegato e premia le province con un tessuto economico-produttivo molto vivace ed esteso. La compartecipazione all’imposta sui consumi però è solo una parte del tesoretto su cui potranno contare i Comuni lombardi. Il nuovo fisco comunale infatti comprende, tra l’altro, anche i ricavi della lotta all’evasione, la cedolare secca sugli affitti e i proventi derivanti dalle presenze turistiche. Complessivamente dunque il federalismo municipale porterà ai Comuni lombardi una maggiore autonomia finanziaria, senza nuove tasse e tributi per cittadini e imprese. Adesso – conclude Cecchetti – attendiamo l’altra fase della riforma, quella sul federalismo regionale che consentirà alla nostra Regione, virtuosa nei comportamenti e locomotiva traino di questo Paese, di operare con uno rinnovato slancio per garantire ai nostri cittadini e alle nostre imprese i servizi e le attenzioni che si attendono”.

(mag)

I dati

Milano: 655, 38

Monza: 177,13

Brescia: 62,41

Bergamo: 50,69

Como:23,23

Lecco:13,08

Mantova: 14,69

Varese: 30,34

Lodi: 7,06

Cremona: 9,52

Pavia: 13,7

Sondrio: 3,37

Fisco municipale, quanto incassano i Comuni Lombardi

(in milioni di euro e su base provinciale)

Fonte:elaborazione dati ricerca CGIA Mestre

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi