08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Fatta la Provincia, adesso bisogna fare i brianzoli

21 Marzo 2011

Monza-Stadio-Brianteo-MBLa Provincia brianzola è fatta, adesso però qualcuno dovrebbe pensare a fare i brianzoli. Il prossimo 25 marzo la Prefettura «madre» di Milano trasferirà le competenze a quella «figlia» di Monza, compiendo così l’ultimo passo di un lungo cammino iniziato lo scorso 2004 con il sì del Parlamento all’istituzione delle nuove Province di Monza, Fermo e Barletta.

La sensazione, tuttavia, è che nonostante tutto manchino ancora i brianzoli. La riflessione nasce da un circostanza che per molti versi può considerarsi paradigmatica: la squadra di calcio di Monza sta sprofondando verso la seconda divisione, vale a dire la vecchia serie C2, senza che nessuno alzi un dito. Non gli imprenditori locali, che hanno lasciato la società prima nella mani dei bergamaschi e adesso dei milanesi, e nemmeno il pubblico, che oramai diserta gli spalti del Brianteo. La primavera che è alle porte sancirà dunque la nascita definitiva della Provincia brianzola, ma potrebbe anche rafforzare l’opinione che i brianzoli siano comunque dei provinciali, attaccati più a Milano che alle tradizioni e ai valori del loro territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi