Desio, emergenza povertà: in aiuto di 650 famiglie con una maxi colletta alimentare

clochard2Una iniziativa senza precedenti in città. Una grande raccolta collettiva di generi alimentari e di prima necessità. Non per popolazioni lontane o Paesi del Terzo Mondo bensì per i poveri, i sempre più numerosi poveri, che affollano anche la nostra realtà, quella che un tempo veniva definita "la ricca e produttiva Brianza"...


clochard2Una iniziativa senza precedenti in città. Una grande raccolta collettiva di generi alimentari e di prima necessità. Non per popolazioni lontane o Paesi del Terzo Mondo bensì per i poveri, i sempre più numerosi poveri, che affollano anche la nostra realtà, quella che un tempo veniva definita “la ricca e produttiva Brianza”…

Avverrà sabato a Desio, a cura delle Caritas parrocchiali che si sono unite per questo importante progetto: “La crisi economica ha colpito duramente non solo chi già versava in condizioni di povertà e disagio – spiegano i promotori – ma soprattutto le famiglie, che sempre più spesso si rivolgono ai Centri di Ascolto parrocchiali e alle Caritas per chiedere veramente i mezzi di sussistenza di base. Sono quindi tantissimi, accanto agli extracomunitari, gli italiani, uomini e donne, giovani ed anziani in condizioni di grave disagio personale e familiare”.

Una vera e propria emergenza definita anche dai numeri: le Caritas già oggi sostengono circa 500 famiglie in difficoltà, e altre 150 vengono aiutate dalla San Vincenzo. Tante, troppo, e purtroppo in crescita. Da qui, la chiamata a raccolta di tutta la popolazione, per un gesto semplice e concreto di aiuto. “Ci siamo accorti – assicurano dalle Caritas – che nonostante tutte le difficoltà che sta attraversando il nostro Paese in questo momento, è ancora tanta e sentita la partecipazione e la generosità della gente”. E sabato potranno dimostrarlo, davanti a quattro supermercati (Superdì, Simply Market, Unes 2, e Dipiù) donando pasta, riso,olio, pelati,scatolame, prodotti per l’infanzia ed in generi prodotti non deperibili. A raccoglierli ci saranno decine di volontari, ragazzi, educatori e parrocchiani.

Tutto il materiale raccolto sarà poi distribuito ai bisognosi attraverso le dispense Caritas e la S.Vincenzo di Desio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta