Countdown per la Prefettura MB, il 25 marzo Milano trasferirà le competenze

Via libera alla nuova Prefettura brianzola. Il Dpr per l'istituzione del nuovo ente è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 10 marzo e, così come dice la legge, entrerà in vigore nel giro di 15 giorni. Il prossimo 25 marzo, quindi, la Prefettura di Milano trasferirà le competenze a quella di Monza che diventerà operativa a tutti gli effetti.


Via libera alla nuova Prefettura brianzola. Il Dpr per l’istituzione del nuovo ente è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 10 marzo e, così come dice la legge, entrerà in vigore nel giro di 15 giorni. Il prossimo 25 marzo, quindi, la Prefettura di Milano trasferirà le competenze a quella di Monza che diventerà operativa a tutti gli effetti.

La nuova Prefettura, in via Prina, potrà contare su di una dotazione di personale iniziale di 30 persone, che a regime dovrebbero diventare di 70 – 80 unità: il ministero degli Interni ha già inoltrato a tutte le Prefettura d’Italia le domande di mobilità volontaria dei dipendenti e sono in arrivo funzionari da Milano, Lodi e Bergamo.

I primi servizi a essere attivi saranno il comitato per l’ordine pubblico, il gabinetto del prefetto e lo sportello stranieri. Gli altri verranno allestiti nelle settimane successive e la Prefettura dovrebbe diventare operativa al 100% nel corso della primavera. Sempre fra la primavera e l’estate dovrebbero poi essere organizzati i Comandi provinciali di carabinieri e guardia di finanza e la Questura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta