08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cornate: il sindaco dà il via libera agli animali nei luoghi pubblici

9 Marzo 2011

cornate-dadda---sindacoL’ordinanza parla chiaro: gli animali potranno entrare accompagnati dal proprietario in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, compresi gli uffici pubblici, i giardini e i parchi. L’ordinanza firmata dal sindaco di Cornate Fabio Quadri è molto esaustiva: stop a bar, ristorante e negozi e alberghi che vietano l’accesso a cani ed altri animali domestici accompagnati dal padrone. Le multe per chi non si adegua arriveranno fino a 500 euro.

«C’è un accordo firmato nel settembre 2010 – afferma il sindaco Quadri – dove il Ministro del Turismo l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ( A.N.C.I.) hanno promosso l’iniziativa “Welcome Turisti a 4 zampe” finalizzata allo sviluppo dell’offerta turistica per quanti viaggiano con animali. Non ho fatto altro che recepire questo input e mettere in pratica la normativa. Anche io ho un cane e francamente solo in Italia ho avuto così tanti problemi nel muovermi e frequentare ristoranti o altri luoghi pubblici come nel nostro paese».

Nella decisioni è contata molto anche la volontà dell’amministrazione Quadri di fare di Cornate e del suo territorio una città turistica aprendo a tutti la propria città e le proprie attività. Rimane ovviamente il divieto di accesso di animali nei luoghi sensibili come ospedali, asili e scuole. Le multe per i contravventori, andranno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500, ma il sindaco non crede che ne verranno strappate molte dai vigili:

«Per i commercianti non sarà certo un problema accogliere un cliente in compagnia del proprio amico a quattro zampe – continua il sindaco – anche perché andrà innanzitutto a suo discapito. E questo varrà anche per hotel, bed & breakfast, molto spesso croce e delizia per chi viaggia con gli animali. La parola finale rimane comunque ai padroni che dovranno avere il buonsenso e la capacità di badare al proprio amico a quattro zampe».

in foto: il sindaco Fabio Quadri

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi