26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Consiglio delle Autonomie Locali esprime parere favorevole a progetto di legge regionale sui parchi

4 Marzo 2011

Parere favorevole è stato espresso oggi dal Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) presieduto da Guido Podestà e riunitosi nell’Auditorium del Consiglio regionale, al progetto di legge che riforma la gestione dei parchi regionali. Il provvedimento è attualmente all’esame della Commissione Agricoltura presieduta da Carlo Saffioti, che, in qualità anche di relatore del progetto di legge, ha accolto con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio delle Autonomie Locali.

“E’ un progetto di legge –ha detto Podestà- che interviene in modo efficace sulla governance e sulla efficienza gestionale dei parchi, sia in termini di riduzione delle spese che di snellimento delle procedure amministrative”. Il parere positivo del CAL è però subordinato all’accoglimento di alcune osservazioni, tra le quali la necessità di prevedere all’interno della Consulta regionale anche una rappresentanza di Comuni e Province e che l’iscrizione all’elenco dei direttori dei parchi sia aperto a tutti coloro che ne hanno i giusti requisiti. Inoltre il CAL ritiene sufficiente per i piani attuativi l’approvazione del solo Consiglio di Gestione, senza la necessità di acquisire il parere obbligatorio della Comunità degli Enti locali. Attenzione viene poi posta sull’esigenza di allungare a 150 i giorni per il disbrigo degli atti che comportano la trasformazione degli attuali consorzi in enti di diritto pubblico; si chiede quindi che il componente designato dalla Regione nel Consiglio di Gestione sia espressione del territorio di appartenenza e che la nomina del Revisore dei Conti non spetti al Consiglio regionale, ma alla Comunità degli Enti locali.

Il Consiglio delle Autonomie Locali ha quindi nominato il sindaco di Gandosso (BG) Alberto Maffi e il sindaco di Sondrio Alcide Molteni come nuovi componenti all’interno del Comitato regionale per la Montagna, e ha designato il generale Camillo De Milato quale nuovo componente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato in Lombardia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi