08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Confindustria Giovani. Martedì il convegno sulle reti d’impresa

27 Marzo 2011

confindustria_giovaniOltre la territorialità e la settorialità. Obiettivi che i giovani imprenditori del gruppo di Confindustria Monza e Brianza cercheranno di raggiungere, a partire da martedì 29, grazie al work shop dedicato al tema delle reti d’impresa. Lo sguardo è proiettato verso l’aumento di competitività delle aziende italiane.

«I Giovani Imprenditori riconoscono nelle reti d’impresa uno strumento indispensabile per promuovere un nuovo approccio culturale alle aggregazioni di imprese – ha spiegato Marco Colombo, presidente del gruppo – Ed è anche il modo per aumentare la competitività e l’internazionalizzazione delle Pmi».

Durante il work shop sarà fatto il punto sullo stato dell’arte delle reti di impresa e saranno trattati temi come il Rating di Rete, la definizione di contratti tipo e le caratteristiche contrattuali per rendere le reti bancabili.

Il convegno sarà, inoltre, l’occasione per presentare ufficialmente la rete d’impresa Costituita di livello nazionale, a cui partecipano 10 aziende, delle quali 6 del territorio di Monza e Brianza, quali: Assolari SpA (BG), Cava dell’Isola (BG), Beton Clablo SpA (VA), STV Castiglioni (VA, BMS Holding (MB), BMS Impianti (MB), Resin Glass di Lissone (MB), Partecipazioni Industriali (MB), Sering SRL (MB), JPS Engineering (MB). Le reti di impresa sono legalmente riconosciute dal 2009 quando è stato varato lo strumento legislativo del Contratto di Rete.

«Sono molto orgoglioso di questa iniziativa – ha aggiunto Marco Colombo, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza – che ci ha portato alla costituzione della prima rete d’impresa ufficialmente riconosciuta sul territorio». Gli ha fatto eco Francesco Ferri, vice presidente e responsabile relazioni agli Esterni: «La situazione economica attuale rende estremamente difficile agire da soli sul mercato. Oggi, per competere in modo efficace a livello mondiale, occorrono competenze e massa critica. Le reti permettono di superare la ritrosia di molti imprenditori italiani a unire le forze e favoriscono l’accesso a molti bandi, regionali ed europei, soprattutto a sostegno dell’innovazione».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi