Concorezzo: la “luce” è sempre accesa in via Volta
Sono almeno quattro giorni che l’illuminazione di Concorezzo in via Volta è in funzione giorno e notte ininterrottamente. La segnalazione arrivata da cittadini concorezzesi pone sul piatto la preoccupazione che questa corrente sprecata ricada poi sulle casse già esangui del comune.
Più della metà di via Volta e alcune vie limitrofe hanno i lampioni accesi in pieno giorno. Si potrebbe ipotizzare un omaggio ad Alessandro Volta, che di elettricità se ne intendeva ma forse ci sbagliamo. Fra i passanti molti non avevano ancora notato la cosa, altri invece si chiedono sconsolati “chi pagherà questo spreco inutile”. C’è anche chi sostiene che “anche se rimangono accesi tutto il giorno il comune non pagherà nemmeno un euro in più perchè paga un canone fisso, ma certo sprecare energia non fa mai piacere” – conclude un passante.
Chiedendo in comune all’architetto Levati, responsabile dei servizi esterni di manutenzione del comune ci conferma la voce che girava in città “del pagamento forfettario al fornitore di corrente elettrica da parte del comune senza quindi pesare sulle tasche dei contribuenti” e poi ci spiega la causa del problema: “la centralina che regola l’illuminazione di quella zona ha dei problemi tecnici che il propritario (Enel Sole) stà cercando di risolsevere al più presto. Rimanendo o solo accesi o spenti i tecnici hanno deciso di mantenere sempre accesi i lampioni per evitare problemi durante la notte”.