27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Concorezzo: il 2 aprile si scende in piazza contro le nuove autostrade

27 Marzo 2011

brambilla-robertoE’ ai blocchi di partenza la lista civica “Per il bene comune di Concorezzo” pronta per la manifestazione a favore del territorio e dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale prevista per le ore 15 del 2 aprile in piazza della Pace a Concorezzo.

Sabato si parlerà soprattutto di quello che loro chiamano “l’invasione di strade” che interesserà il nostro territorio nei prossimi anni come Bre.Be.MI, Tangenziale est esterna e Pedemontana.

L’obiettivo principale del pomeriggio sarà “testimoniare una forte richiesta di cambiamento delle politiche del territorio”. Verranno anche preparate quelle che definiscono “bombe” di semi che “verranno regalate ai presenti per ridare vita ai nostri martoriati territori”.

autostrada«Non se ne può più di questa invasione di strade che le classi politiche indipendentemente dal colore politico ci hanno regalato negli anni – afferma Roberto Brambilla della lista civica – In nome di un non ben identificato mito della crescita economica che è evidentemente in crisi si deve sacrificare tutto: il paesaggio, la salute e con esso la qualità della vita dei cittadini. Occorre smettere di puntare al trasporto privato su gomma e puntare invece su un trasporto pubblico più efficiente».

Una delle maggiori preoccupazioni è l’ulteriore consumo di suolo soprattutto di tipo agricolo che porteranno le nuove arterie automobilistiche: “uno svincolo enorme a Caponago cancellerà un terzo del territorio su cui la Cooperativa sociale COAFRA coltiva il grano per Spiga e Madia: il progetto del Distretto di economia solidale della Brianza che ha realizzato una filiera corta biologica per produrre ottimo pane per 200 famiglie dei Gruppi di acquisto solidale brianzoli”.

in foto: in alto Roberto Brambilla

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi