Comenius atto terzo: gli studenti di Muggiò alla volta della Finlandia
Ancora un passo avanti per il progetto “Comenius” nato fra ben 5 istituti europei di cui la città di Muggiò con 13 classi coinvolte (tutte le terza, le quarte e le quinte dei plessi “A. Casati” e “A. Frank” ndr) ha preso parte. Dopo aver fatto il primo incontro a Barcellona e aver ospitato a fine novembre una delegazione straniera proveniente da Turchia, Spagna, Belgio e Finlandia ora toccherà ai muggioresi andare all’estero.
Un gruppo di otto alunni delle classi di quinta elementare, accompagnato da docenti si recherà in visita alla scuola partner di Harjavalta in Finlandia dal 30 marzo al 4 aprile 2011 nell’ambito del progetto europeo “Communicating through art”. Gli alunni saranno ospiti delle famiglie finlandesi e parteciperanno, nel corso della visita, ad alcuni specifici atelier espressamente organizzati per permettere loro di conoscere gli artisti presenti nel progetto, che ha lo scopo appunto di comunicare attraverso l’arte. Sono previste inoltre visite ai musei dove i nostri alunni fungeranno da guide per i loro coetanei, in base al lavoro preparato a scuola.
Il Comenius, nato da un post sul web, prevede nei suoi obiettivi che ogni singola scuola scelga un proprio artista e gli studenti brianzoli stanno già lavorando da diversi mesi su Enrico Baj e nel prossimo mese di maggio i lavori saranno in mostra alla Sala Pasolini di Muggiò.
{xtypo_rounded2}Scuole partner
Scuola Casati Muggiò – Italia
Scuola Patufet Sant Jordi – Barcellona – Spagna
Scuola Saint Francois – Couthuin – Belgio
Scuola Pirkkalan koulu – Harjavalta – Finlandia
Scuola Gulercin – Cerkezkoy – Turchia{/xtypo_rounded2}