26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Campionati italiani di Judo Juniores: terzo posto un po’ stretto per Fofana Bintou dell’Asd Jubo Brianza

18 Marzo 2011

judo-brianza-podio_bintouUn terzo posto che va molto stretto all’atleta dell’Asd Judo Brianza, Fofana Bintou, classe 1994 primo anno junior. Un sorteggio spietato, vedeva contrapposte al primo incontro le atlete prima e seconda classificate agli italiani cadette 2010 categoria 63 kg – Fofana conto Passoni, un incontro carico di tensione e di studio da parte di entrambe, più sulla difensiva la Passoni e più aggressiva la Fofana. Un incontro interminabile che vede vincitrice Bintou all’antei (giudizio arbitrale) per 3 a 0. Il secondo e terzo incontro la vedono vincitrice per ippon.

La semifinale di pool, la cui vittoria le avrebbe garantito l’acceso alla finale per il primo e secondo posto, parte con uno shido a testa per passività. Le due atlete si conoscono e cercano soprattutto di non commettere errori. Al termine dei 4 minuti si va ancora al golden score che vede questa volta premiata la Fortini al giudizio arbitrale, giudizio fortemente contestato dal pubblico ma soprattutto dal suo insegnante Giuseppe Zica.

E’ finale, sicuramente non quella sperata, ma è sempre un terzo posto seppur stretto …
Ma per salire sul terzo gradino del podio, l’avversaria da battere questa volta è la campionessa italiana juniores 2010, Martina Epifani, classe 1992 terzo anno junior.
Le due atlete si erano incontrate per la prima volta al Torneo Internazionale Alpe Adria lo scorso gennaio e la Bintou in quel caso si era arresa ad un’immobilizzazione dell’avversaria dopo essere passata in vantaggio di waza-hari.

Il ricordo di quell’incontro e l’esperienza di quella sconfitta l’hanno guidata per i lunghi 4 minuti che l’hanno vista vigile ma nello stesso tempo combattiva tanto da far subire due ammonizioni all’avversaria per passività. I secondi interminabili scanditi dai compagni dietro le transenne la guidano alla fine del combattimento fino a sentire il presidente di giuria che annuncia: vince l’atleta Fofana Bintou e si classifica al terzo posto.

E’ la terza medaglia, dopo le due d’oro conquistate da esordiente e da cadetta, ma forse quella che ha una valenza maggiore rispetto alle altre, perché questa è la medaglia della conferma che tutti si aspettavano, è la medaglia della continuità e la medaglia che le ha portato la convocazione al Top Level di Leibnitz (Austria) European Cup U20.

Grande Bintou, ma brave anche Chiara Gozzi, settima classificata e Motta Lavinia, nona classificata, che pur vincendo 2 incontri per ippon non riesce ad agguantare il settimo posto che le avrebbe garantito la conquista della tanto sospirata cintura nera.

Chiara, invece grazie al settimo posto, oltre alla tanto sospirata cintura nera riceve la convocazione al Torneo Normal Level di Lignano Sabbiadoro.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi