09 Marzo 2021 Segnala una notizia

Brianza, lago Pusiano verso ulteriore risanamento. «Acque già buone»

29 Marzo 2011

lago-boscheronaUn risanamento per il lago di Pusiano, nonostante le sue condizioni siano buone. Questo è il messaggio emerso dall’incontro pubblico organizzato giovedì 24 marzo a Rogeno dal Parco Regionale della Valle del Lambro. In due ore sono stati riassunti tre anni di lavoro per attuare il Progetto Piroga: un programma di risanamento del Lago di Pusiano realizzato dal Parco Regionale della Valle del Lambro in collaborazione con Regione Lombardia, Irsa e Cnr e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

E’ stata anche l’occasione per fare il punto su quasi trent’anni di studi e di analisi realizzati sullo specchio d’acqua. L’impegno del Parco Valle Lambro per il risanamento del Lago di Pusiano è stato apprezzato e condiviso dai sindaci di Rogeno, Antonio Martone, di Bosisio Parini, Giuseppe Borgonovo e di Merone, Pietro Brindisi. Apprezzamento è arrivato anche dal pubblico, che ha riempito l’auditorium della Scuola Elementare di Rogeno.

Le analisi sanitarie hanno messo in luce che negli ultimi anni la qualità dell’acqua del Lago di Pusiano è in netto miglioramento. E’ ancora presente però il fenomeno delle fioriture di alghe. Un problema che però ora i tecnici del Parco ritengono di poter tenere sotto controllo con alcuni accorgimenti.

«Fino ai primi anni Ottanta – ha spiegato Emiliano Ronzoni, presidente del Parco della Valle del Lambro – lo specchio d’acqua ha evidenziato tratti di forte criticità: ora invece il Lago di Pusiano è stato dichiarato balneabile, e si trova in una condizione non lontana dalla definizione di buono stato, essendo ormai prossimo a raggiungere il limite imposto dalla Direttiva Europea sulle acque e dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Lombardia».

«Il miglioramento – ha aggiunto Ronzoni – è dovuto alla diminuzione della pressione inquinante esercitata sul lago e alla messa a punto di terapie di risanamento ambientale, alle quali lo specchio d’acqua sta rispondendo in modo lento ma costante. Dopo trent’anni di continui miglioramenti, è ormai tornato a uno stato di semi-naturalità. Con il Progetto Piroga siamo stati in grado non solo di accertare la situazione reale del lago, ma anche di individuare in modo analitico le criticità ancora presenti e di attuare una serie di interventi necessari per il necessario salto di qualità».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi