24 Giugno 2021 Segnala una notizia

Brianza, i numeri di Avis. «Siamo in grande crescita»

17 Marzo 2011

avis_gruppo_provincialeÈ in programma a Besana Brianza, sabato 26 marzo, la terza assemblea provinciale Avis Monza e Brianza. Un omaggio al comune brianzolo, la cui sezione Avis festeggia il sessantesimo anniversario di fondazione.

«Il 2010 è stato un altro anno di grande crescita per l’Associazione Provinciale costituitasi il 4 aprile 2009, – commenta Roberto Saini, presidente Avis Monza e Brianza – che comprende 38 Avis Comunali (sui 55 Comuni del nuovo territorio brianzolo), arrivata a contare 23.273 donatori attivi che hanno effettuato 48.448 donazioni».

A donare, più uomini che donne, rapporto di circa 2 a 1, «un trend inversamente proporzionale all’età delle signore, dai 18 ai 25 anni, infatti, uomini e donne donano in modo quasi equivalente», specifica Saini. Le donazioni vanno soprattutto presso le aziende ospedaliere, oltre 20.000 di queste, per esempio, sono finite all’ospedale San Gerardo di Monza, che conta un reparto di Ematologia d’eccellenza e frequentato anche da pazienti provenienti da fuori regione.

Significativo un dato fornito da Saini, «l’Avis brianzola si colloca al quarto posto tra le Avis regionali ma dona più di 10 Avis regionali in Italia».

In conclusione, Saini ha posto l’accento sulle iniziative collaterali dell’Associazione; una, in particolare: «la cooperazione tra Avis e Admo ( Associazione Donatori Midollo Osseo), molti dei nostri donatori sono anche donatori di midollo, la spinta solidaristica è identica».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi