23 Giugno 2021 Segnala una notizia

Brianza arriva il carnevale spazio a maschere, feste e … ogni scherzo vale!

4 Marzo 2011

carnevaleC’è chi prima, c’è chi dopo. La Brianza si divide sul carnevale. Se in tutta Italia e in molti comuni brianzoli corre il tradizionale rito romano iniziato il 26 febbraio, altri comuni come Vimercate, Arcore seguono Milano con quello ambrosiano e per loro si parte il 5 marzo.

Tra leggenda e tradizione, l’inizio ritardato della Quaresima nel rito ambrosiamo si racconta sia dovuto a un episodio lontano migliaia di anni: la città di Milano attendeva la vista di Sant’Ambrogio durante le feste di carnevale. Il vescovo arrivò solo la domenica e la comunità prolungò quindi i giorni di festa.

Domani pomeriggio l’attenzione è Monza, l’assessorato all’Educazione ha organizzato per i più piccoli una grande festa in piazza Carrabiolo, teatro Villoresi con giocolieri, mangiafuoco e trampolieri. A Nova Milanese l’Arci aderisce all’iniziativa degli Oratori collegate al Carnevale e patrocinate dal Comune, con la sfilata dei carri dal tema MEDinITALI. L’Arci dedica questa occasione di festa e divertimento, ad una raccolta di fondi insieme al Gruppo Missionario. L’appuntamento è per domenica 6 marzo in piazza Marconi dalle ore 14 con degustazione torte artigianali casalinghe, cioccolata calda, trucco bimbi, prodotti equo-solidali, il tutto con tanta musica e balli

A Brugherio fervono i preparativi per il Palio carnevalesco che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia sarà all’insegna del “medinitali”. I festeggiamenti cominceranno domenica 6 marzo a partire dalle ore 14 con ritrovo dei cortei in piazza Roma.

Il cineteatro S. Luigi di Concorezzo propone per sabato 11 una soluzione curiosa “Carnevale al cinema”: un happy hours burlesco per le ore 20 e dopo un filmato divertente “La versione di Barney” (Ingresso 12 euro).

A Vimercate la sfilata è prevista per sabato 12, Palazzo Trotti ha anche stanziato un contributo di complessivi 1500 euro destinato agli oratori che allestiranno i carri allegorici e che si occuperanno del coordinamento dello spettacolo in programma sul palco appositamente allestito in piazza Castellana.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi