Benzina alle stelle? + 12 per cento ma a Lentate e Lazzate se la ridono…
Se abiti a Lentate sul Seveso o Lazzate, e ovviamente hai una Carta Regionale dei Servizi (CRS), hai in tasca un piccolo “tesoro”. Se invece abiti in qualsiasi altro Comune della Brianza, ti attacchi…alla prossima pompa di benzina. E fai rifornimento senza nessuno sconto.
Curioso no? Eppur così ha deciso la Regione Lombardia, che ha ampliato ai due paesi brianzoli l’opportunità di utilizzare la Carta sconto benzina già in voga per altre centinaia di comuni del comasco, del varesotto e di Sondrio.
Una decisione che va di pari passo con quella di sostituire la stessa “card” – che serve a scoraggiare chi abita lungo il confine di fare il pieno in Svizzera – con la CRS, per motivi di praticità e sicurezza. Dunque gli automobilisti lazzatesi e lentatesi potranno godere delle agevolazioni, pari a 18 centesimi al litro per chi abita a non più di 10 km dalla frontiera; 10 centesimi tra i 10 e i 20 km. Evidentemente i due Comuni rientrano nelle distanze prefissate, mentre se abiti a 21 km….sei fuori dai giochi. L’iniziativa nelle altre tre province, più direttamente toccate, sta riscuotendo un grande successo, visto i tempi che corrono: un paio di settimane fa erano stati contati già oltre 250 mila codici pin rilasciati e le stime parlano di una quota di 600 mila che verrà presto raggiunta.
Quanti saranno i brianzoli – pardon i lentatesi e lazzatesi – a sfruttare questa chance? Staremo a vedere. Per loro è utile sapere che il nuovo sistema consentirà, inoltre, di automatizzare l’intero processo e di estendere lo sconto anche ai componenti del nucleo familiare del proprietario del veicolo. Dunque, altra “manna”, in momenti in cui le finanze famigliari si tingono sempre più spesso di rosso mentre il prezzo della benzina va sempre più in alto.
Sul sito www.crs.lombardia.it tutte le informazioni per come abilitare la propria carta. Attivo anche il numero verde 800.030.606.