05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Avis Lesmo e Camparada: obiettivo crescita con giovani e new media

2 Marzo 2011

avis_lesmo300. Non è solo il titolo di un film, ma anche il numero di donatori che l’Avis di Lesmo e Camparada si propone di raggiungere in questo 2011. Certo l’impresa non è facile, ma il presidente Giovanni Teruzzi e i suoi collaboratori contano di farcela, puntando forte sulla neonata Avis Giovani MB e sulla capillarità di informazione dei nuovi media, internet e social network in primis.

Negli ultimi anni il numero degli iscritti è in lieve ma costante calo, ora siamo a quota 253, ma presidente e consiglieri non si lasciano scoraggiare: «Questa diminuzione è dovuta anche al fatto che i controlli per l’idoneità sono stati resi più rigidi, ma il fattore positivo è che le donazioni sono aumentate».

Resta il fatto che il mancato ricambio generazionale a lungo andare può danneggiare l’associazione, ma Claudio Codeca, uno dei soci, ne è consapevole: «Abbiamo assistito a un generale invecchiamento dei donatori, contraddistinto dall’indifferenza più totale in campo Volontariato tra i giovani. La speranza è di poter invertire la tendenza». Problema grave quindi, ma all’Avis Lesmo e Monza e Brianza sembrano avere la soluzione a portata di mano: «Con la nuova spinta di Avis giovani a livello provinciale, con l’impiego delle nuove tecnologia e con un’immagine più accattivante si può migliorare». Per questo la sezione di Lesmo e Camparada è già scesa in campo con un sito internet e la sua pagina Facebook.

Numeri alla mano raggiungere quota 300 nel 2011 sembra arduo, ma la buona volontà non manca di certo. Ad oggi i soci iscritti sono 254, di cui 253 donatori, per un totale di 385 donazioni complete e 46 plasmaferesi: «In 25 anni di vita siamo arrivati ad avere un 2% della popolazione che dona sangue tramite l’Avis, ma un altro nostro obiettivo è quello di informare in ogni campo della donazione: per questo abbiamo instaurato una sinergia con Admo Mb, associazione per la donazione del midollo osseo».

Avis Lesmoe Camparada: piazza Dante 6, Lesmo

tel: 0396064658

mail: [email protected]

sito: www.avislesmo.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi