Apa Confartigianato scende in pista con il programma “Formula sicura”
Chi l’ha detto che “Chi va piano va sano e va lontano”? Il vecchio proverbio sembra ormai sorpassato almeno per Confartigianato Motori, che ieri ha inaugurato Formula sicura in collaborazione con la scuola di Henry Morrogh e il team Alan Racing.
L’iniziativa, che mira a sensibilizzare alla sicurezza stradale, ha visto il suo esordio nella cornice dell’autodromo di Castelletto di Branduzzo, dove i protagonisti hanno partecipato a una giornata di training di guida sicura, sperimentando poi il brivido di alcuni giri di pista.
Presenti all’inaugurazione, accanto ai vertici di Confartigianato, e primi alla guida delle monoposto il vice presidente di Regione Lombardia, Andrea Gibelli, e l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Monza e Brianza, Andrea Monti.
«La Brianza si dimostra e si è sempre dimostrata amante dei motori, come ci testimonia la storia dell’Autodromo di Monza – commenta Monti – Quest’iniziativa insegna che ci si può divertire guidando con la testa, senza pericoli».
«Si può guidare sicuri, senza rinunciare al piacere della guida stessa – spiega Giovanni Barzaghi, presidente di APA Confartigianato Imprese – è questo messaggio che vogliamo lanciare oggi, soprattutto ai ragazzi che spesso sottovalutano questo aspetto, come purtroppo ci testimoniano i tragici bollettini del sabato sera. È un problema sia di padronanza del mezzo che di controllo accurato delle condizioni del veicolo, garantito dal lavoro degli oltre 13mila autoriparatori lombardi».