05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Anche in Brianza nasce l’associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia

7 Marzo 2011

associazione_nazionale_azzurri_e_olimpionici_ditalia_mb-assemblea-_costituenteNasce la sezione di Monza e Brianza degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Il team targato MB si è costituito formalmente ieri, domenica 6 marzo, ad Abano Terme, nel corso dell’assemblea generale. Fortemente voluta dal presidente onorario, il campione monzese di ciclismo Fiorenzo Magni, e dal presidente nazionale Gianfranco Baraldi, per la fondazione della sezione monzese degli Atleti Azzurri e Olimpionici d’Italia sono stati incaricati gli azzurri Franco Saar e Patrizia Riboldi.

Un po’ di storia. L’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia è stata costituita, solo statutariamente, nel 1948 da parte di un gruppo di 18 atleti, quasi tutti reduci dai Giochi Olimpici di Londra, disputati in quell’anno. Visto l’iniziale successo, il 17 aprile 1957 l’associazione si costituiva formalmente anche con atto notarile . I circa 9mila soci attuali sono ripartiti in 72 sezioni presenti in quasi tutte le regioni del Paese, dove svolgono attività continuativa ed ormai bene inserita nel contesto delle varie realtà locali. Il Coni l’ha riconosciuta “associazione benemerita di interesse sportivo”. associazione_nazionale_azzurri_e_olimpionici_ditalia_mb-assemblea

Attualmente, a seguito di una delibera della giunta nazionale del Coni, è stata cambiata la denominazione in “Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia”. Tra le attività svolte dall’associazione ci sono visite nelle scuole per far conoscere ed esaltare i valori dello sport, attività di sostegno e di collaborazione alle molte manifestazioni dedicate agli atleti disabili, costituzione di un proprio “Fondo di Solidarietà” a favore di soci in condizioni di particolare indigenza.

 

 

Per le foto si ringrazia l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi