27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Al parco di Monza il “Benvenuto alla primavera” è in Polacco

23 Marzo 2011

Torna l’appuntamento con la tradizionale festa di “Benvenuto alla primavera”. Un’iniziativa organizzata dalla Scuola Polacca di Milano, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano, l’Ufficio di Presidenza della Regione Grande Polonia, l’associazione dei Polacchi di Milano e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato all’Educazione del comune di Monza, per domenica 27 marzo nella splendida cornice del parco di Monza presso la Cascina San Fedele.

Alla festa parteciperanno gli alunni della Scuola Polacca di Milano e della Scuola elementare “Volta” di Monza, accompagnati da genitori e docenti. In Polonia, nelle scuole materne ed elementari, il primo giorno di primavera viene festeggiato salutando la “Signora Inverno”. I bambini, insieme alle maestre, preparano la “Marzanna”, una bambola di paglia che simboleggia la stagione appena passata, e cantando in corteo, la accompagnano al fiume per dare spazio all’arrivo della “Signora Primavera”.

La festa sarà un’occasione per i bambini, i loro genitori e insegnanti, di conoscere e confrontare le rispettive culture ma anche di divertirsi e giocare insieme.

Nel corso della giornata sono previsti: cerimonia simbolica dell’addio all’Inverno e dell’arrivo della Primavera, pranzo con la degustazione di prodotti locali brianzoli (grazie all’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive) e polacchi, giochi vari e l’intervento musicale del Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza e un gruppo di Musica Tradizionale Polacca.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi