Al parco di Monza il “Benvenuto alla primavera” è in Polacco
Torna l’appuntamento con la tradizionale festa di “Benvenuto alla primavera”. Un’iniziativa organizzata dalla Scuola Polacca di Milano, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano, l’Ufficio di Presidenza della Regione Grande Polonia, l’associazione dei Polacchi di Milano e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato all’Educazione del comune di Monza, per domenica 27 marzo nella splendida cornice del parco di Monza presso la Cascina San Fedele.
Alla festa parteciperanno gli alunni della Scuola Polacca di Milano e della Scuola elementare “Volta” di Monza, accompagnati da genitori e docenti. In Polonia, nelle scuole materne ed elementari, il primo giorno di primavera viene festeggiato salutando la “Signora Inverno”. I bambini, insieme alle maestre, preparano la “Marzanna”, una bambola di paglia che simboleggia la stagione appena passata, e cantando in corteo, la accompagnano al fiume per dare spazio all’arrivo della “Signora Primavera”.
La festa sarà un’occasione per i bambini, i loro genitori e insegnanti, di conoscere e confrontare le rispettive culture ma anche di divertirsi e giocare insieme.
Nel corso della giornata sono previsti: cerimonia simbolica dell’addio all’Inverno e dell’arrivo della Primavera, pranzo con la degustazione di prodotti locali brianzoli (grazie all’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive) e polacchi, giochi vari e l’intervento musicale del Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza e un gruppo di Musica Tradizionale Polacca.