Affluenza eccezionale al Consiglio regionale per il 150° dell’Unità d’Italia

consiglio_della_regione_150_unita_italia21In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Aula del Consiglio regionale dalle ore 10 di questa mattina è aperta alle visite dei cittadini che vogliono approfittare dell'occasione per visitare il parlamento lombardo eccezionalmente aperto al pubblico fino alle ore 17. Lunghe file di persone in attesa agli ingressi; alle ore 13 sono scesi complessivamente nell'Aula consiliare oltre duemila visitatori, tra i quali tantissimi bambini.


consiglio_della_regione_150_unita_italia21In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Aula del Consiglio regionale dalle ore 10 di questa mattina è aperta alle visite dei cittadini che vogliono approfittare dell’occasione per visitare il parlamento lombardo eccezionalmente aperto al pubblico fino alle ore 17. Lunghe file di persone in attesa agli ingressi; alle ore 13 sono scesi complessivamente nell’Aula consiliare oltre duemila visitatori, tra i quali tantissimi bambini.

Ad accoglierli il Presidente Davide Boni, che ha distribuito a ciascuno una copia dello Statuto regionale d’Autonomia e ha spiegato loro il funzionamento e le modalità di lavoro della terza assemblea legislativa nazionale. Con lui questa mattina erano presenti anche i Vice Presidenti Franco Nicoli Cristiani (PdL) e Filippo Penati (PD), il Consigliere Segretario Massimo Ponzoni (PdL), i Consiglieri Paolo Valentini, Mario Sala, Sante Zuffada, Doriano Riparbelli, Stefano Carugo e Giorgio Puricelli del PdL e Fabio Pizzul del Partito Democratico.

consiglio_della_regione_150_unita_italia11“Questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente Davide Boni – è una straordinaria dimostrazione di vicinanza dei cittadini alle istituzioni regionali. Questo è il parlamento regionale, la casa di tutti i lombardi, e proprio per questo abbiamo deciso di aprire le porte dell’Aula dove si riunisce. Siamo qui perché vogliamo che i cittadini possano avere sempre più occasioni per conoscere e apprezzare le istituzioni regionali e il nostro Statuto di Autonomia, che è poi la Carta costituzionale, l’atto fondante della nostra Regione. Questo Paese – ha aggiunto il Presidente Boni – si sta avviando a diventare uno Stato federale, ad avere un nuovo assetto istituzionale. E’ importante che il nuovo modello organizzativo per essere valorizzato in tutti i suoi aspetti riformatori dovrà essere sentito vicino dai cittadini. Oggi abbiamo iniziato questo percorso: da settembre Palazzo Pirelli offrirà sempre più occasioni per accogliere i cittadini ed essere vetrina e motore delle eccellenze della nostra Regione”.

consiglio_della_regione_150_unita_italia11“E’ commovente vedere come, nonostante la giornata piovosa –ha ribadito il Vice Presidente Franco Nicoli Cristiani- così tante gente sia presente oggi e altrettanta ieri sera e questa notte abbia affollato le strade delle città lombarde. Anche con questa grande partecipazione la Lombardia conferma in campo nazionale la sua centralità non solo economica, ma anche politica”.

Richiamandosi al messaggio del capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Vice Presidente Filippo Penati ha evidenziato come “una presenza così massiccia e significativa di persone è testimonianza di come i lombardi sentano fortemente l’importanza di questa festa e l’attaccamento all’Unità nazionale. E’ con piacere-ha concluso Penati- che registro come questa iniziativa che io stesso avevo proposto e caldeggiato in Ufficio di Presidenza, abbia avuto grande successo”.

“E’ stato bello vedere l’entusiasmo con cui tanta gente ha visitato oggi la sede del Consiglio regionale –ha detto infine il Consigliere Segretario Massimo Ponzoni- e oggi davvero ci siamo sentiti tutti più uniti, al di là delle rispettive appartenenze. L’unità nazionale è un valore da celebrare e nel quale tutti dobbiamo riconoscerci. Siamo al tempo stesso lombardi e italiani, e io sono orgoglioso di essere italiano da lombardo e da brianzolo -ha concluso Ponzoni- perchè le specificità esaltano l’identità comune”.

Il Consigliere Segretario Carlo Spreafico, a nome dell’Ufficio di Presidenza, ha rappresentato invece il Consiglio regionale della Lombardia alle celebrazione solenne del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Non poteva mancare per questa importante commemorazione la presenza del Consiglio regionale lombardo, che è l’Assemblea legislativa regionale più importante d’Italia –ha detto Carlo Spreafico-. Sono onorato di aver potuto rappresentare tutti i cittadini lombardi in questa occasione di festa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta