08 Marzo 2021 Segnala una notizia

A Muggiò per scoprire Garibaldi e i nostri eroi dell’Unità d’Italia

28 Marzo 2011

Garibaldi e i nostri eroi dell’Unità d’Italia, questo è il titolo della mostra che l’assessorato alla Promozione Sport, Cultura e Benessere di Muggiò in collaborazione con l’associazione Culturale ARTE’ MUGGIO’ ha voluto realizzare per rendere omaggio a quei personaggi noti e meno noti che hanno contribuito alla nascita della nostra Nazione. L’inaugurazione è fissata per questo sabato 2 aprile alle ore 17.

La mostra infatti si sviluppa su vari piani di interesse partendo dalla figura carismatica e straordinaria di Giuseppe Garibaldi, di cui saranno esposte alcune lettere originali autografe, passando attraverso il ricordo dei partecipanti alla famosa spedizione dei Mille e ricordando anche quei Garibaldini brianzoli che si sono particolarmente distinti, fino ad arrivare ai Conti Casati, Gabrio podestà di Milano durante le 5 giornate, Camillo primo sindaco di Muggiò dopo l’Unità d’Italia e la loro sorella Teresa, moglie di Federico Confalonieri, la cui triste vicenda ispirò Alessandro Manzoni nella creazione del personaggio di “Ermengarda” nell’Adelchi.

Completano la mostra alcune pagine di giornali dell’epoca, francobolli e oggetti commemorativi ma soprattutto una ricercata esposizione di documenti originali dell’archivio comunale di Muggiò che ben rappresentano la quotidianità, l’impegno, il sostegno, il tributo e l’importanza che gli avvenimenti legati all’Unità d’Italia hanno avuto per la città. Un lavoro minuzioso di ricerca e selezione è stato fatto dall’associazione i contenuti offerti non mancheranno di interessare sia i cittadini muggioresi sia le scuole alle quali la mostra si rivolge. A completamento del percorso informativo, giovedì 7 Aprile alle 20,30 si terrà una conferenza dal titolo ” I Casati protagonisti del Risorgimento.

Locandina -pdf – scarica

{xtypo_rounded2}Mostra

Presso C.C. Pasolini:
Inaugurazuine il 2 Aprile alle ore 17, a cui seguirà il monologo “Ita l’Italia est” recitato da Michele Radice. Fino al domenica 17 Aprile.

Orari:
Sabato e Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Durante tutto il periodo sono previste visite guidate previo appuntamento:

Info: Ufficio Cultura- tel 039 2709484
Associazione Artè Muggiò – tel 366 5018548/366 1721488{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi