01 Marzo 2021 Segnala una notizia

A Lissone è stata inaugurata la nuova “centrale operativa” delle biblioteche

21 Marzo 2011

Sistema_bibliotecario_BrianzaBiblioteche-inaug-autorit_Un centro servizi bibliotecari nuovo di zecca. La struttura, inaugurata lunedì mattina a Lissone dal presidente della Provincia, Dario Allevi, sarà la sede del Sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche e diventerà una sorta di centrale operativa delle 35 biblioteche convenzionate per operazioni tipo la catalogazione, il prestito interbibliotecario, gli uffici di coordinamento e  la gestione reti.

Inoltre, all’interno del centro sono stati allestiti spazi anche per la nuova biblioteca provinciale di deposito, per un magazzino librario, per documenti a bassa circolazione e per la sala corsi e convegni. «Stiamo Lissone-Sistema_bibliotecario_BrianzaBibliotechelavorando insieme ai Sistemi bibliotecari per migliorare gli standard qualitativi dei servizi offerti ed ottenere così una maggior efficienza nell’organizzazione della rete bibliotecaria del territorio con una condivisione dei progetti e delle proposte – ha sottolineato Allevi -. Il Centro servizi e la Biblioteca di deposito vanno proprio in questa direzione e costituiscono una risorsa straordinaria. Il loro avvio darà uno slancio nuovo e decisivo allo sviluppo di tutte le biblioteche della provincia» .

Il Centro ha una superficie totale di quasi mille metri quadrati, compreso gli spazi della sede operativa di BrianzaBibliote, che precedentemente era ospitata in alcuni locali comunali a Seregno diventati però troppo stretti. La nuova sede consentirà a BrianzaBiblioteche di svolgere anche servizi di terzo livello come la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture tecniche: catalogazione, sistemi informativi, prestito interbibliotecario.

Foto: sopra il momento dell’inaugurazione a destra la sede del Centro Servizi Bibliotecari a Lissone
di Mario Erlotti

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi