27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

150° Unità d’Italia: via libera a festa e bandiera della Lombardia. Approvato il progetto di legge regionale

1 Marzo 2011

.300.000 euro a favore delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La costituzione di un comitato per definire festa e bandiera della Regione. L’inno nazionale italiano ad apertura delle sedute consiliari del 2011. Sono alcune delle previsioni del progetto di legge regionale, approvato oggi in Consiglio Regionale con 51 voti favorevoli (Pdl, Pd, IDV, SEL, Pensionati, UDC). Contrario il Gruppo della Lega Nord.

Il provvedimento stanzia fondi per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico lombardo e istituisce un comitato per le celebrazioni della ricorrenza, con il compito di ideare e coordinare il programma delle iniziative, proporre attività scientifiche, didattiche e divulgative, raccogliere fondi e sponsorizzazioni. L’organismo formulerà anche proposte su eventuali interventi di valorizzazione del patrimonio storico e della memoria risorgimentale.

Via libera all’emendamento, presentato dal relatore Gianluca Rinaldin (PDL), che prevede la costituzione, entro 15 giorni, del Comitato tecnico-scientifico (coordinato dall’Ufficio di Presidenza) incaricato di definire la bandiera e la festa della Regione. E darne piena attuazione entro 3 mesi. Voto positivo anche per la modifica proposta dal Consigliere regionale IDV Gabriele Sola che stabilisce che tutte le sedute consiliari del 2011 si apriranno con l’Inno nazionale italiano.

Approvati inoltre alcuni ordini del giorno che impegnano la Giunta a “predisporre l’invio di tricolori alle sedi territoriali della Regione” (primo firmatario Elisabetta Fatuzzo, Pensionati); b) redigere una legge che tenga viva la memoria della Shoah (primo firmatario Carlo Spreafico, PD); c) inviare una copia della Costituzione ai cittadini lombardi al compimento dei 18 anni (primo firmatario Francesco Patitucci, IDV).

Per dichiarazione di voto sono intervenuti i Consiglieri regionali Maurizio Martina (PD), Gabriele Sola (IDV), Gianmarco Quadrini (UDC); Stefano Galli (Lega Nord); Gianluca Rinaldin (PDL).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi