24 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Usmate, al via la stagione artistica: il GA99 porta in scena la monocromia

23 Febbraio 2011

GA-99Dodici anni e non sentirli. Il gruppo artistico-culturale GA99 entra nel suo dodicesimo anno d’età, ed intende inaugurarlo nella sede di Villa Scaccabarozzi ad Usmate Velate, da anni location prescelta per le mostre degli artisti. Quest’anno il calendario delle mostre si apre con l’esposizione “Arte Monocroma – Il colore come veicolo di sensazioni”, che rimarrà aperta da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo.

Colore come soggettività e manifestazione culturale. Colore come pura emozione. Questo il concetto alla base della mostra, che verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 16. Eulalia Allevi, Lucio Boscardin, Gino Casiraghi, sono solo alcuni dei nomi degli artisti che presenteranno le circa 40 opere esposte a Villa Scaccabarozzi. Ma ci sono anche le note dolenti: «I tagli in bilancio per la cultura, dovuti anche alla mancanza di finanziamenti statali, hanno ridotto sensibilmente il contributo che il comune ci ha fornito rispetto agli anni scorsi – ha spiegato il presidente di Ga99 Gino Casiraghi – Daremo comunque il massimo per offrire mostre di alto livello».

Da qui a fine anno l’agenda del gruppo si annuncia ricca di eventi, e non poteva mancare la mostra a tema per i 150 anni dell’unità d’Italia, in programma dal 18 al 26 giugno sempre a Villa Scaccabarozzi. Largo spazio anche al tema religioso che, come è ormai noto, risulta molto caro all’artista di Camparada Lucio Boscardin: «In occasione della Pasqua organizzeremo una esposizione dedicata alla Via Crucis che si snoderà in 14 tappe, ognuna delle quali sarà rappresentata dall’opera di un’artista».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi