06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Torna il freddo: in Brianza arriverà gelo russo nei prossimi giorni

20 Febbraio 2011

“Aria gelida nelle prossime ore lambirà anche l’Italia”, questa la sentenza del portale 3bmeteo. Dopo le ultime piogge che Lunedì insisteranno lungo le regioni adriatiche e il Sud in genere, dall’Europa orientale masse d’aria fredda si avvicineranno allo Stivale. Sebbene il cuore di questa massa gelida rimarrà confinato più ad est, anche l’Italia ne verrà coinvolta, con cali termici di 4-6 gradi lungo i settori occidentali, 8/10 gradi in meno rispetto ai valori attuali lungo i settori Adriatici.

Il maltempo interesserà tra Martedì e Mercoledì prima la Sardegna, poi Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Altrove, anche in Brianza, sebbene non siano previste vere e proprie perturbazioni, aria più umida in scorrimento dall’Adriatico verso ovest favorirà un po d’instabilità su regioni Adriatiche e Appenino, con qualche fiocco di neve fino a bassa quota, a tratti anche in pianura. E nel fine settimana possibile nevicate più consistenti su Abruzzo, Molise, Puglia e appennino meridionale in genere. Tornano le gelate. Sulle Dolomiti potranno nuovamente toccarsi punte di -15/-18 gradi nei fondovalle più stretti, sulla pianura padana e nelle piane appenniniche torneranno le gelate, con valori che tra Martedì e fino a Venerdì mattina toccheranno i -2/-3 gradi fino alle quote più basse. Niente di eccezionale: secondo 3bmeteo, “si tratta di normali episodi, d’altra parte siamo ancora in inverno!”

Quanto durerà? Il gelo, secondo 3bmeteo.com, durerà fino al weekend, soprattutto sui settori Adriatici e al Sud. Al Nordovest e sulle regioni tirreniche invece fin da venerdì l’espansione da ovest di un anticiclone di matrice azzorriana riporterà gradualmente i termometri su valori più miti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi