Scaricava veleni a Nova Milanese, sotto sequestro azienda galvanica
Sotto sequestro un’azienda di Nova Milanese per scarichi abusivi. Ieri mattina alle 11 la polizia provinciale ha effettuato un blitz coordinato dal pm di Monza, Salvatore Bellomo. Nel mirino degli agenti è finita una ditta galvanica che, al termine di una serie di accertamenti e indagini, è stata considerata come responsabile di sversamenti di sostanze pericolose quali cromo esavalente, ferro, nichel, piombo, rame, zinco, alluminio.
Il titolare dell’azienda, un pluri pregiudicato quarantenne con una fedina penale alta una spanna (fra i precedenti compare anche lo spaccio di droga) è stato denunciato a piede libero per scarico abusivo di scarti industriali e per immissione illecita di liquidi contenenti sostanze pericolose in pubblica fognatura.
Secondo quanto i detective della polizia provinciale hanno potuto appurare, la ditta, nonostante la mancanza di una autorizzazione, sversava illecitamente in fognatura sostanze pericolose e residui dell’attività di lavorazione. Concluso l’intervento, la polizia provinciale ha preso contatto con BrianzaAcque (il gestore della rete fognaria) per murare i condotto di accesso alla fognatura e al sequestro dei mezzi che venivano impiegato per effettuare gli scarichi