27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Riscossa per Saugella Team Monza: batte Asti 3 a 1

11 Febbraio 2011

Saugella-Team-MonzaLa prima gara di ritorno vede le Saugelle ospitare Asti che all’andata aveva meritatamente vinto 3-1; per le Monzesi l’incontro rappresenta la possibilità di “vendicare” la sconfitta subita e accorciare ancora la distanza dal vertice, per far capire che Monza vuole giocare il campionato senza mollare sino alla fine.

Si inizia con coach Gazzotti che schiera Stomeo in palleggio con Ronconi opposta, Fumagalli e Ceron al centro, Rocca e Ballardini in banda e Citterio libero. Risponde Asti che parte con Chiappa in palleggio e Ghio opposta, Vinciarelli e Fornara al centro, Toth e Borgna in banda e con Barbieri libero. Al primo time-out tecnico, le due squadre sembrano un pochino contratte e probabilmente in fase di studio, tanto che si arriva 8-7 senza grandi entusiasmi e con continui cambi palla. Anche la seconda parte del set rimane uguale e si arriva sul 16-14 sempre per le Saugelle, che però al ritorno in campo cambiano marcia e con l’asse Ronconi-Rocca e Ballardini portano il set sul 25-21. Asti difende meglio ma fatica a mettere palla a terra, mentre Monza continua imperterrita a tirare forte, le percentuali di entrambe le squadre non sono altissime, ma per merito di entrambe; grandi difese e ottime battute fanno sembrare tutto più difficile, ma le due formazioni appassionano molto il pubblico presente.

Monza gioca meglio nel secondo set, le percentuali sia di ricezione che in attacco salgono e molto, tanto che Asti fatica a leggere il gioco locale. Il Saugella Team scappa via ed i parziali 8-6, 16-11 e 21-16 ne sono la prova, ma proprio a questo punto, Asti ci crede, difende con l’ottima Barbieri e mette in difficoltà le Saugelle fino a portarsi sul 21 pari. Ronconi e Ballardini da parte Monzese e Toth e Coatti per Asti iniziano un mini confronto nella gara, che fortunatamente per Monza è Rocca a chiudere con una “bomba” da posto 4 alla prima palla set. In questo set Monza riceve col 74% di positività e attacca con il 41% , mentre Asti riceve col 83% , ma attacca col 17%.

Dopo aver conquistato i primi due set, Monza ha un leggero cedimento nel terzo parziale ed entra in campo meno determinata; Asti lo capisce e colpisce da posto 4 ed inizia a difendere tutti i palloni. Al primo time-out sul 4-8, Gazzotti cerca di far reagire la propria squadra, entrano Vigliaroni per Rocca e poi Pastorello per Ceron e Monza con le sue giovani in campo tenta la rimonta. Lentamente e punto su punto, si porta 16-14 con ben 6 battute di Vigliaroni, che mettono in difficoltà la ricezione di Asti ed esaltano invece la squadra locale che va a segno con Ronconi, Pastorello e Ballardini. La partita sembra aver preso la strada giusta per le locali, ma Asti è una squadra vera e non molla, anzi abbassa la testa e ci prova in tutti i modi: grandissime difese e ottime soluzioni in attacco portano le ospiti a vincere il set meritatamente per 22-25. Probabilmente la grande fatica fatta a metà set, ha poi inciso sul rendimento di Fumagalli e compagne, che cedono nel finale del set.

Nel quarto parziale il pubblico capisce che le squadre in campo stanno dando tutto quello che hanno e la palestra Elisa Sala si scalda veramente. I cori sia del pubblico locale che di quello ospite sono una spendida cornice per una gara diventata bellissima ed emozionante. I passaggi 7-8, 16-14 e 21-20, testimoniano un grande equilibrio, rotto solamente da Monza, che grazie alla ricezione positiva, alle alzate di Stomeo, ma in particolare al “bombardiere” locale Ronconi (suoi gli ultimi 5 punti di fila) riesce a vincere per 27-25.

Alla fine tra le fila monzesi, c’è soddisfazione per quanto di buono fatto e per i tre punti ottenuti contro una diretta concorrente per i posti nobili della classifica, ma anche tanta fiducia, unita alla convinzione che si può e si deve migliorare ancora.

Prossimo impegno a Settimo Torinese, sabato 12 febbraio ore 21,00 contro Lilliput.

{xtypo_rounded2} CAMPIONATO FIPAV B1F – Girone A – 14a giornata, sabato 5 Febbraio 2011 ore 21.00
Monza, Palestra E. Sala
SAUGELLA TEAM MONZA vs ASTI VOLLEY: 3-1 (25-21; 26-24; 22-25; 27-25)

SAUGELLA TEAM MONZA: Stomeo 1, Rocca 13, Ronconi 33, Ballardini (K) 14, Ceron 8, Vigliaroni, Pastorello, Fumagalli 12, Citterio (L1), Losa (n.e.), Erbetta (n.e.), Bernabè (n.e.). 1° Allenatore: Gazzotti Marco.
2° Allenatore: Parigi Mirko. Dir. Acc: Merati Christian

ASTI VOLLEY: Ghio 1, Barbieri (L),Chiappa 1, Coatti 11, Borgna 3, Menardo, Belfiglio, Vinciarelli 12, , Mascherini 7, Toth 17, Fornara 8, Sacco, Cortellazzo (n.e.). 1° Allenatore: Rondinelli Vincenzo.
2° Allenatore: Reggio Christian{/xtypo_rounded2}

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi