Rampi (Pd) risponde a Russi (Pdl): “Vimercate è viva, ma serve fare rete”

Roberto_RampiSono di una settimana fa le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale da Federica Russi, la giovane esponente del Pdl vimercatese, presidente di “Giovane Italia” della città brianzola, su Vimercate e le sue politiche giovanili.


Roberto_RampiSono di una settimana fa le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale da Federica Russi, la giovane esponente del Pdl vimercatese, presidente di “Giovane Italia” della città brianzola, su Vimercate e le sue politiche giovanili.

Dichiarazioni che non hanno lasciato indifferente l’assessore alle Politiche culturali e giovanili del comune di Vimercate, Roberto Rampi, che si è sentito personalmente attaccato dalle affermazioni della Russi, che ha parlato di un’amministrazione che “potrebbe fare di più per i giovani” e di una città che “dopo le 18 è un mortorio”.

Chiede risposte concrete misurabili e non solo critiche il vicesindaco Rampi: «Alla Russi mi unisce la passione per la politica e la voglia di coinvolgere i giovani, ma le critiche se ci sono, devono essere costruttive. Mi fanno un po’ ridere le sue dichiarazioni riguardo al fatto che si è fatto poco per la biblioteca: abbiamo un’apertura con orari ampi 6 giorni su 7, abbiamo da poco attivato il servizio wi-fi e entro l’estate aumenteremo i posti per lo studio. Con le poco risorse che abbiamo a mio modo di vedere stiamo facendo il massimo. Riguardo alla città mortorio penso non sia affatto vero: abbiamo diversi locali in città che rimangono aperti fino alle 2, orari inusuale per una città come la nostra e poi c’è l’area feste: lo spazio gestito dall’associazione Acropolis propone concerti, letture, presentazioni e anche poesia».

L’assessore ha voluto rispondere anche alle diverse critiche arrivate riguardo la gestione dell’area feste attraverso il circuito di Arci, che permette l’ingresso all’area solo ai tesserati «L’area è stata data in gestione all’associazione Acropolis che la mantiene e la migliora a proprie spese, ed ha deciso di entrare a far parte di Arci (Associazione ricreativa e culturale italiana), una scelta presa ad esempio anche dal circolo Magnolia di Milano, che come si sa è di proprietà della provincia di Milano, di centrodestra. Non vedo quindi quale sia il problema».

Infine Rampi ha voluto parlare anche di collaborazione definendo “essenziale il dialogo fra diverse parti politiche per poter sviluppare progetti costruttivi”, annunciando a proposito un primo contatto con Alberto Grisi, assessore della provincia di Monza e Brianza alle politiche giovanili, per un progetto contro l’abuso di sostanze stupefacenti che partirà proprio da Vimercate.

in foto: Roberto Rampi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta