05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Per l’inquinamento, nuovi limiti di velocità in tangenziale: chi li rispetta?

25 Febbraio 2011

È sceso da questa settimana a 70 km/h il limite di velocità sulle tangenziali milanesi e su altre strade brianzole che portano al capoluogo lombardo a causa dell’inquinamento, ma ad oggi sembrano in pochi ad essersene accorti. Facendo un giro con la mia auto sulla tangenziale, il risultato è evidente, il video  mostra chiaramente come in pochi siano rimasti nel limite dei 70 km/h, anzi il viaggio si fa quasi pericoloso per chi come me l’ha rispettato.

{youtubejw width=”240″ height=”200″}Ycz5NfhjarI{/youtubejw}

 

Entro in tangenziale est all’altezza di Vimercate sud intorno alle 14.30, il traffico verso Lecco è fluente e regolare. Inizio il mio piccolo viaggio a 70 km/h e mi accorgo di come la mia auto sembri ferma rispetto ad un flusso di auto che si dirige inesorabilmente verso la statale di Lecco. All’ingresso dei tunnel che tagliano l’abitato di Vimercate il limite scende addirittura a 60 km/h, rallento la mia corsa per rispettare alla lettera il codice stradale e mi accorgo che la situazione inizia a diventare quasi pericolosa: chi mi sta dietro mi supera frettolosamente come per evitare un pedone in transito e le auto sulla corsia di emergenza sfrecciano come se andassero al doppio della mia velocità.

Chiedendo agli automobilisti, molti non sanno ancora del cambiamento, altri invece consapevoli della novità si chiedono come possa un provvedimento del genere risolvere il problema polveri sottili a Milano. C’è chi anche, come Matteo di Vimercate, ci chiede preoccupato se fossero già iniziate a fioccare multe “perchè stamattina ero di fretta e ho superato di un bel po’ il nuovo limite”. L’assessore provinciale milanese ai trasporti Giovanni de Nicola fa sapere che le prime sanzioni scatteranno solo dopo qualche giorno di collaudo dei nuovi limiti, evitando come abbiamo potuto constatare, decine di multe.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi