02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Must di Vimercate: via ai laboratori didattici dedicati alle nuove generazioni

22 Febbraio 2011

must-il-nonno-raccontaUn museo intergenerazionale. Così era stato presentato dall’assessore alla cultura Roberto Rampi il Must di Vimercate e così sembra sempre più riscoprirsi. Sono infatti in partenza i laboratori didattici che porteranno decine di bambini in visita al museo del territorio di villa Sottocasa.

Sono sei i percorsi realizzati e a cui parteciperanno 55 classi fra scuola dell’infanzia e primaria di Vimercate, Busnago e Vaprio d’Adda che hanno prenotato in largo anticipo un totale di 62 laboratori scelti fra: “Il nonno racconta” con finalità mirate al concetto di tempo passato e presente, “La Biblioteca Magica” mirata all’avvicinamento dei bambini all’arte attraverso la lettura, “Esplora MUST” alla scoperta del museo, “Immagina Vimercate” destinata allo sviluppo delle abilità di lettura e di analisi visiva, “Archeo MUST” reperti di età romana che testimoniano le culture originarie del territorio e “Sulle strade del Medioevo” conoscenza della storia della città e i processi di ricostruzione storica di un abitato.

must-ingresso_mbSpicca fra le proposte “Il nonno racconta”, realizzato grazie alla “Compagnia Delle Ali” e alla “Banca del Tempo”, dove i “Nonni” che hanno deciso di impegnare il proprio tempo insegnano ai più piccoli attraverso l’ausilio di foto la vita della Vimercate di un tempo.

«I bambini sono stupiti e rapiti dai nostri racconti – racconta un nonno volontario – Per loro è inconcepibile poter fare il bagno nel Molgora o giocare con un sasso e un bastone. Penso sia importante poter tramandare ai più giovani la memoria di tradizioni e abitudini scomparse nel corso degli anni».

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi educativi del MUST al numero di telefono 039.66.59.491 o all’indirizzo mail : [email protected]

In foto: in alto un’immagine de “Il nonno racconta”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi