03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, Ufficio Disabili. Il comune trova l’alternativa a via Arosio: apre in via Silva

22 Febbraio 2011

disabileIl comune di Monza ci ha messo una toppa. Con l’istituzione di una sede alternativa in via Silva 34 ora le persone che si muovono con sedia o rotelle o hanno altre difficoltà motorie potranno accedere ai servizi dell’ufficio disabili senza dover affrontare i due gradini che rendevano difficile l’ingresso dell’ufficio di via Arosio che, fra l’altro era su una curva, in discesa.

Sono passati parecchi mesi dalle prime segnalazioni e dai primi articoli apparsi sui media locali che raccontavano la scomoda vicenda, ma solo ora si è trovata una soluzione eliminando completamente le barriere architettoniche che c’erano all’ingresso.

“Si tratta di un dislocamento temporaneo – precisa l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè – in attesa di individuare una struttura più idonea con i necessari requisiti di accessibilità. La difficoltà di accesso del centro in via Arosio è comunque sostituita da una rete di strutture e di uffici collegati tra di loro in grado di svolgere il servizio di sostegno, di aiuto e di informazione nei confronti delle persone disabili”.

E’ possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Disabili anche presso il Punto Comune/Sportello al Cittadino, in piazza Carducci tel. 039 2372154 aperto dal lunedì al venerdì, ore 9,30/12 e il giovedì ore 9/14. I cittadini possono accedere ai servizi anche tramite le cinque sedi circoscrizionali del Segretariato Sociale, principalmente in via D’Annunzio e in via Bellini. Vengono svolti anche servizi domiciliari.

L’Ufficio Disabili Adulti si occupa delle problematiche dei cittadini disabili dai 18 ai 65 anni di età facendosi carico di definire, elaborare e concordare con gli interessati gli interventi utili per rispondere alle necessità presentate in base alla prevalenza della problematica, in raccordo con gli altri uffici comunali e con le realtà del volontariato. L’assessorato intanto fa il punto della situazione sull’anno appena concluso e rende noto che nel 2010 si sono rivolti all’Ufficio Disabili Adulti, per la prima volta, circa 1200 persone. Il 4% sono cittadini che hanno chiesto interventi per affrontare problemi di autosufficienza e di malattie correlate, spesso, a difficoltà economiche. Le priorità, rispetto agli interventi di natura economica, sono date alle situazioni in cui la persona disabile non è inserita in altri percorsi assistenziali o lavorativi.
L’ufficio di via SIlva è aperto il giovedì dalle 9,30 alle 12.00. Per appuntamento in altri orari e giorni telefonare allo 039.394611.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi