28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, numeri da record per “Petala Aurea”: oltre 7000 visitatori

24 Febbraio 2011

04-petala-aureaBoom di presenze per “Petala Aurea. Lamine di ambito bizantino e longobardo da una collezione privata monzese” ospitata presso la Cappella della Villa Reale. La mostra partita a metà dicembre e chiusa domenica scorsa è stata visitata da oltre 7.000 persone.

I preziosi ori altomedievali facenti parti collezione privata del Prof. Luigi Rovati hanno incantato i visitatori, monzesi e non solo, che, soprattutto durante le festività natalizie, sono accorsi per ammirare questo vero e proprio tesoro esposto al pubblico per la prima volta nella suggestiva cornice della piccola cappella piermariniana.

06-petala-aurea“La mostra avrebbe dovuto chiudersi il 16 gennaio, ma le prime stime sull’affluenza e le numerose richieste hanno reso indispensabile una proroga, soprattutto per permettere alle scuole di visitare questa esposizione. Devo ringraziare ancora una volta il Prof. Rovati – conclude l’assessore alla Cultura Alfonso Di Lio – che ha scelto la sua città per presentare la collezione, consentendo a tutti di ammirare degli oggetti rari e preziosi, ricchi di storia e di legami con Monza e il suo passato longobardo. Mi auguro che la positiva esperienza avuta con la famiglia Rovati possa ripetersi con altri collezionisti monzesi, che provino la gioia di condividere con i concittadini le proprie passioni e i propri tesori”.

In foto: momenti dell’inaugurazione

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi