Monza, manifestanti fermati ad Arcore liberi. Rinvio al 7 marzo
Giacomo Sicurello (Desio) e Simone Cavalcanti (Lodi) sono liberi. Trattenuti dalla polizia per resistenza a pubblico ufficiale durante la manifestazione di domenica per chiedere le dimissioni del premier Silvio Berlusconi in aula gli avvocati hanno chiesto tempo per poi discutere il processo nel merito.
La data del prossimo processo è stata fissata per il 7 marzo. Oggi i due giovani si sono difesi affermando di non aver commesso alcun atto di violenza. Il giudice di Monza, Natalino Giuseppe Airò, pur convalidando l’arresto ritenendo che non sussistano le esigenze per disporre alcuna misura cautelare li ha liberati. Per il 23enne era stata chiesta la custodia cautelare in carcere, per il 21enne l’obbligo di dimora nel suo comune di residenza.
Fuori dall’aula fin dal mattino un gruppo di una trentina di anarchici hanno atteso l’esito del processo. Ci sono stati attimi di tensione poco prima dell’inizio, quando gli indipendenti hanno tentato di raggiungere l’aula. Alla fine dell’udienza per i compagni dei due fermati non è rimasto che festeggiare la temporanea liberazione.
Ecco i video dell’uscita dal tribunale dei due imputati:
{youtubejw}fvJ1eSZ-Si8{/youtubejw}
Ed ecco il video girato fuori dal tribunale di Monza dove si vede in particolare Giacomo Sicurello accolto dai suoi: