Monza, la Villa Reale si spegne per la giornata del risparmio energetico

villa-reale-monzaMonza come Parigi, Londra e Atene. La Villa Reale come la Tour Eiffel, il Big Bang e l’Acropoli. No, non si tratta di fantascienza e nemmeno delle proiezioni spavalde del politico di turno. È l’iniziativa ‘M’illumino di meno’, la giornata di mobilitazione internazionale a favore del risparmio energetico.


villa-reale-monzaMonza come Parigi, Londra e Atene. La Villa Reale come la Tour Eiffel, il Big Bang e l’Acropoli. No, non si tratta di fantascienza e nemmeno delle proiezioni spavalde del politico di turno. È l’iniziativa ‘M’illumino di meno’, la giornata di mobilitazione internazionale a favore del risparmio energetico.

L’edizione 2011, fissata per domani venerdì 18 febbraio, è dedicata ai 150 anni d’Italia e, come ormai da prassi, dagli studi della trasmissione ‘Caterpillar’ di Radio2 Rai, promotrice dell’iniziativa, si chiederà ai propri ascoltatori di spegnere, dopo le ore 18, tutti gli apparecchi elettrici e illuminanti non indispensabili.

Lo switch off coinvolgerà anche la Villa del Piermarini e, tra gli altri monumenti, il cupolone di San Pietro, a Roma. Lo scorso anno, grazie al coinvolgimento di alcune delle principali piazze italiani e internazionali, come Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona e Dublino, furono risparmiati circa 400 megawatt, pari alla disattivazione di 7 milioni di lampadine.

A partire dalle ore 19, invece, la Villa monzese si tinteggerà di tricolore: fasci di luce a led (quindi a risparmio energetico, ndr) riprodurranno sulla facciata le tinte della bandiera italiana e, alternativamente, i colori della città di Monza, bianco e rosso.

All’iniziativa ‘M’illumino di meno’, aderisce anche la provincia di Monza e Brianza che, venerdì sera, dalle 18 alle 18.30 spegnerà tutte le luci nella sedi istituzionali, a Limbiate e a Monza.

«In programma – si legge in una nota stampa – anche azioni mirate di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico: i dipendenti della Provincia MB stanno ricevendo, in questi giorni, un decalogo di buone prassi con l’indicazione di gesti semplici ma utili a ridurre gli sprechi ed a migliorare l’ambiente in cui viviamo».

{xtypo_rounded2}Iniziative in Brianza

Al richiamo del risparmio energetico di domani ha risposto anche la Brianza, Tante iniziative arrivano anche dai singoli comuni sia piccoli che grandi. A Usmate Velate l’amministrazione ha deciso di spegnere le luci di di Villa Borgia e di Villa Scaccabarozzi dalle ore 20,30 alle ore 22,30 e ha invitato i cittadini a prendere esempio. Lo stesso è per Nova Milanese che spegnerà le luci di 4 piazze e di cinque parchi.

Una simpatica iniziativa arriva invece dall’Agenzia Innova21 di Cesano che propone un aperitivo a lume di candela presso la presso la pasticceria Borromeo di Cesano Maderno dalle ore 17.30 alle 19.30. (Locandina)

Gli ‘Amici della natura’ di Triuggio hanno organizzato per le ore 20.30 una serata per scuole primarie e secondarie dove proporranno piccoli esperimenti e laboratori sull’utilizzo di energie rinnovabili : eolica, idraulica e solare. (Locandina).

Anche Vimercate parteciperà all’iniziativa, come fa ormai da diversi anni, spegnendo le luci del millenario ponte di San Rocco di villa Sottocasa e di palazzo Trotti, il palazzo comunale in centro città.

Simona Sala{/xtypo_rounded2}

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta