05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, il Pd boccia il nuovo Piano di governo per 4 milioni di motivi

28 Febbraio 2011

marco_sala_pd_320x200Una polemica da quattro milioni di metri cubi. Lo scontro fra la giunta targata Pdl – Lega e i partiti del centro sinistra sulla variante al Piano di governo del territorio ha travalicato in confini dell’aula consiliare e si è spostata nelle piazze della città. In ognuna delle cinque circoscrizioni il Partito democratico ha infatti allestito un punto informativo dove è possibile prendere visione dell’impatto che il nuovo documento urbanistico avrà sul quartiere in termini di nuovi palazzi.

Complessivamente si sta parlando di una manovra da 4 milioni di metri cubi e stando ai conti effettuati dagli esperti del Pd, quasi la metà investiranno il quartiere San Rocco, zona sud di Monza, al confine con Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. «Vogliamo che questa variante cessi di essere uno documento per gli addetti ai lavori – spiega Marco Sala, il segretario cittadino – e vogliamo spiegare alla gente che per tutelare la salute di tutti è necessario preservare le ultime aree verdi rimaste».

pd-gazebo-giulemaniquartieri_3Secondo i conti del Pd, un altro milione di metri cubi si abbatterebbe sulla Circoscrizione due, dove si trova anche l’area della Cascinazza, e il resto verrebbe spalmato sulle altre tre. Rinacara la dose Roberto Scanagatti, capogruppo Pd in consiglio comunale. «Crediamo che la soluzione più corretta sia quella di sfruttare le aree dimesse – ha commentato – La variante al Pgt che l’amministrazione guidata da Marco Mariani sta cercando di far approvare al consiglio comunale rappresenta un grosso sacrificio per la città».

Fra gli esempi presentati dal Pd compaiono la Cascinazza dove sarebbero previsti 42 palazzi da 8 piani, via Borgazzi angolo via Montenero dove dovrebbero essere costruiti 13 palazzi da 8 piani e via Borgazzi angolo via Campania con 65 palazzi da 8 piani.

Guarda il servizio video della giornata di sabato: clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi