Mercato immobiliare 2010, a Monza piace la casa di serie A
Sono case di qualità quelle che sono in fase di costruzione a Monza. O almeno questo è ciò che emerge dal rapporto edilizia privata del Comune relativo al 2010. I dati evidenziano infatti che il mercato del residenziale è l’unico dove sono stati registrati movimenti significativi (commerciale e produttivo sono fermi al palo) e i nuovi alloggi sono tutti di classe energetica elevata.
«Questo aspetto – ha commentato l’assessore all’Edilizia privata, Cesare Boneschi – emerge dai dati relativi agli oneri di urbanizzazione. A fronte del raddoppio delle volumetrie concesse al residenziale avrebbero dovuto raddoppiare anche gli oneri di urbanizzazione, ma così non è stato perché la legge prevede sconti per i costruttori che propongono costruzioni in linea coi valori della bio – architettura e di classe energetica alta».
I dati dicono che nel 2009 gli oneri di urbanizzazione sono stati di 3 milioni di euro, mentre nel 2010 la somma è di 5 milioni, mentre avrebbe dovuto essere di sei dal momento che nel medesimo lasso di tempo i metri cubi di residenziale sono raddoppiati: da 54 mila metri cubi e 103 mila.
In foto Cesare Boneschi