07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Le donne italiane si mobilitano: domenica manifestazione ad Arcore

11 Febbraio 2011

cartello-manifestaz-donne“Se non ora, quando?”. È questo il titolo scelto dalle donne italiane per la manifestazione nazionale che domenica 13 febbraio le vedrà scendere in piazza per difendere la dignità del gentil sesso. L’unico sit-in di Monza e Brianza non poteva che essere in piazza Vela ad Arcore, divenuta «il luogo simbolo dell’offesa alla donna e non solo», dove a partire dalle ore 15 andrà in scena il raduno “musica e poesia”.

Sette giorni dopo il popolo viola scende in piazza quello che si potrebbe definire il “popolo rosa”, che tuttavia non vuole chiudersi in se stesso ed invita anche gli uomini a «dimostrare amicizia verso le donne» come si legge nel manifesto. La giornata si annuncia più tranquilla della domenica passata: musica e poesia domineranno il raduno, che si svilupperà lungo la lettura di brani letterari maschili e femminili, «senza ricorrere a simboli politici ed ideologici».

Fra l’altro nella notte fra giovedì e venerdì qualcuno ha pensato bene di ricordare l’appuntamento in Villa Borromeno con uno striscione. E così per alcune ore, chi veniva da Arcore e passava sotto il cavalcavia per entrare in Villasanta non poteva non notare il cartello rosa appeso (in foto).

Sostegno alla manifestazione arriva dai partiti della sinistra arcorese, dal Pd a Sinistra Ecologia e Libertà, tra i promotori più attivi dell’iniziativa grazie alla propria pagina Facebook. Ma gli organizzatori ci tengono a sottolineare il carattere apolitico e trasversale del sit-in, «che non è fatto per giudicare, ma per unire la nazione nella difesa della donna».

cartello-manifestaz-donne

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi